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Descrizione
I leader sono punti di riferimento e ispirano a ottenere meglio e di più: convincono alla loro ‘causa’, coinvolgono a fornire supporto attivo, aiutano a lavorare con più efficienza e creano una comunità coesa che si impegna unitariamente per il raggiungimento di un obiettivo. E tutto questo lo fanno comunicando in modo preciso e persuasivo, appassionato della loro visione.
Una comunicazione efficace, insomma, può fare la differenza e può far raggiungere performance eccezionali.
In questo contesto il linguaggio è un sistema di comunicazione per cui la domanda che ci si pone è: quale sistema devono usare i leader per guidare a risultati eccellenti? La risposta a questa domanda la fornisce l’autore in questo libro. Infatti Kevin Murray esamina i punti focali del tema, soprattutto nell’ottica del contesto attuale.
Nell’era digitale, infatti, dove esiste più trasparenza nella comunicazione, i leader dovrebbero orientarsi in maniera più concreta verso l’utilizzo del linguaggio: nuovo, moderno ed efficace. Anche il modello di leadership è cambiato e di conseguenza la comunicazione.
Presidenti, manager, direttori, amministratori, e tutti coloro che hanno responsabilità di coordinamento di personale dovrebbero far ricorso a queste risorse per migliorare e fare crescere le loro organizzazioni. Ma anche chi aspira a diventare leader non dovrebbe sottovalutare i contenuti presenti in questo testo.
Indice
Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione: comunicare per ispirare
Parte prima - La comunicazione fa il leader
- Capitolo 1 - L’eredità napoleonica
- Capitolo 2 - La trasfigurazione della leadership
- Capitolo 3 - I 12 principi della comunicazione dirigenziale
Parte seconda - Fondamenti
- Capitolo 4 - Essere sé stessi, migliorando
- Capitolo 5 - L’azione dirigenziale nel quadro della missione e dei valori
- Capitolo 6 - Comunicare il futuro per determinare il presente
- Capitolo 7 - Esperienze esterne, relazioni e fiducia
- Capitolo 8 - Coinvolgimento e consenso
Parte terza - Comunicare, comunicare, comunicare
- Capitolo 9 - Centralità della audience
- Capitolo 10 - Ascolto e ispirazione
- Capitolo 11 - Pronunciarsi per emergere: la necessità di avere un
- Capitolo 12 - La potenza dei racconti
- Capitolo 13 - I segnali nascosti che danneggiano la comunicazione
- Capitolo 14 - Preparazione per le piattaforme pubbliche
Parte quarta - Conclusioni
- Capitolo 15 - Come parlare il linguaggio del leader
- Capitolo 16 - Leadership nel settore pubblico: le differenze
- Capitolo 17 - Promemoria essenziale
- Capitolo 18 - Le domande difficili che il leader deve porsi
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 280 - 13x21cm |
EAN13 | 9788848130042 |
Lo trovi in: | Comunicazione |
Autore
Kevin Murray è il presidente di Good Relations Group, una divisione di Chime Communications, un gruppo intemazionale che opera nel marketing e nella comunicazione. È stato direttore di Bell Pottinger, una delle agenzie di PR più influenti in Inghilterra e ha anche ricoperto la carica di Direttore della comunicazione per British Airways. Inoltre è anche giornalista e scrittore.
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