Descrizione
Lo "sciamano occidentale" racconta un altro tassello della sua vita vissuta intensamente. Jodorowsky parte dall'incontro con il maestro giapponese Ejo Takata, che lo inizia alla meditazione, al buddhismo zen e ai misteriosi koan - enigmi, domande all'apparenza assurde che non accettano risposte guidate dalla logica, indizi che conducono alla strada verso l'illuminazione.
Un percorso lungo e drammatico, appassionante e irto di ostacoli, che ha una e una sola ricompensa: la vera conoscenza di se stessi.
E le maghe? Le maghe sono le donne che hanno aiutato Jodorowsky lungo il suo cammino - donne forti, uniche, vitali, donne che gli hanno insegnato a liberarsi dalle sovrastrutture e dai condizionamenti di un'infanzia e un'adolescenza prive di amore, donne che gli hanno mostrato come spezzare la corazza emozionale, aprire il cuore e ampliare la propria visione della vita, donne come la scrittrice e pittrice surrealista Leonora Carrington, o doña Magdalena, che gli ha svelato l'arte del massaggio iniziatico, o la Tigressa, formidabile attrice messicana, o Reyna D'Assia, figlia dell'intellettuale esoterico e occultista Gurdjieff.
Sono esperienze vitalissime, talvolta violente, qualche volta surreali. L'ennesima prova che curare l'anima umana è possibile, soprattutto grazie alla potenza femminile.
Dettagli Libro
Editore | Feltrinelli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2010-2014 |
Formato | Libro - Pagine: 252 - 13x20cm |
EAN13 | 9788807883521 |
Lo trovi in: | Consapevolezza Femminile |
Autore

Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:





Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 14 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Jodorowsky non delude mai. I suoi racconti stupiscono! ..e finalmente...ho scoperto qual'e la soluzione ad alcuni koan che avevo conosciuto sin da piccina quando mia madre mi fece leggere un piccolo libro di Storie Zen. Tantissimi personaggi incredibili si affacciano dalle pagine di questo libro, incredibili quanto le vicende narrate. Consigliatissimo!
Giuseppe
Acquisto verificato
Voto:
Nel "Il Maestro e le Maghe" Jodorowsky attraverso il racconto ci porta ad una profonda riflessione sul dominio ed il controllo di due aspetti dell'ego, quello intellettuale e quello emotivo, scegliendo all'interno della sua rocambolesca esperienza di vita una serie di vicende ed aneddoti del tutto aderenti ad un immaginario collettivo della figura d'artista, oltre poi alla personale capacità di presentarle in maniera viva ed efficace come fossero piece teatrali su un palcoscenico o su un set cinematografico. Significativo l'incontro col "Maestro" giapponese Ejo Takata, che lo avvicina alla sapienza zen dei Koan e gli insegna a far morire l'intellettuale che è in lui, "mente vuota, cuore pieno", aprendolo ad una conoscenza intuitiva della realtà in perfetta comunione con l'Uno per raggiungere la Consapevolezza della Illuminazione, sperimentando per mezzo di tecniche differenti stati non-ordinari o alterati della Coscienza, nonché le "Maghe", dalla magia bianca a quella nera, nelle figure di sciamane e artiste dedite a pratiche occulte, dall'incontro con l'artista Leonora Carrington, alla avvenente e spregiudicata attrice Irma Serrano, la Tigressa diva del rotocalco, a Doña Magdalena e alle antiche pratiche sciamaniche di liberazione del corpo dalle "ferite", Reyna D'Assia figlia di Gurdjeff che gli parteciperà la sapienza paterna e lo accompagnerà in ulteriori esperienze sciamaniche e "la terra dei morti", per chiudere poi con una sintesi quasi commovente di tutti gli insegnamenti ricevuti nel rapporto col maestro Takata.
Franca
Acquisto verificato
Voto:
Franca. Il maestro e le maghe racconta la vita dello scrittore ed è un libro con una scrittura scorrevole e avvincente. Jodorowsky ha una vita complicata; ma attraverso la meditazione riesce a superare molti suoi traumi. Un libro che spinge alla lettura e da Esso si possono trarnevmolti insegnamenti.
Lia
Acquisto verificato
Voto:
Libro interessante, l’ho letto tutto d’un fiato, o quasi. Adesso lascerò decantare e tornerò a rileggerlo nuovamente. Consiglio anche a chi non conosce Jodorowsky.
Valeria
Voto:
Jodorowsky è unico. Il suo modo di raccontare raggiunge i meandri più profondi del tuo essere pur avendo una scrittura leggera e facilmente comprensibile. Mescolare insegnamenti fondamentali, originali e preziosi mentre racconta delle funambolesche vicende della propria vita, è la caratteristica che ti fa riconoscere Jodorowsky tra 1000 scrittori. Un testo favoloso anche questo quindi.