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Il Manager Emozionale

La gestione eccellente delle emozioni nei luoghi di lavoro

 

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  • Prezzo € 22,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 165
  • Formato: 15,5x23
  • Anno: 2015

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Un testo importante per i responsabili delle risorse umane, sia in fase di selezione che in fase di valorizzazione del personale, ma anche per i manager di ogni settore, che vogliano creare un team emotivamente coeso.

Il testo è anche arricchito da alcuni metodi di indagine della personalità, da un intenso saggio di Jasmin Diglio, psicoterapeuta ad indirizzo analitico-transazionale che ha investigato e che descrive il fenomeno del burn out nell'universo manageriale e da due importanti interviste a manager di spicco: Salvo Anello, Sales Lead presso Accenture, e Sandro Ferrone, imprenditore della moda.

Le competenze manageriali non riguardano più soltanto le tecniche di gestione dei processi produttivi: il manager eccellente deve acquisire anche competenze nella gestione delle emozioni. È ormai cosa nota che il benessere psicologico in azienda migliora notevolmente sia le potenzialità che le capacità produttive delle risorse umane e quindi dell'azienda stessa. 

Il libro offre riferimenti concettuali e proposte operative per rispondere ad alcuni interrogativi portanti per le organizzazioni e per chi le gestisce: Cos'è l'eccellenza emotiva in azienda? Quali sono le abilità necessarie per realizzarla? Quale è il collegamento tra efficienza/inefficienza e felicità/infelicità? 

Ricco di suggerimenti pratici, il volume declina tutti gli aspetti legati a una leadership emozionale: la comunicazione, la gestione delle lodi e delle critiche, la gestione delle emozioni e dei conflitti, la motivazione, la negoziazione.

AUTORE

Roberto Tassan si è formato presso la scuola padovana di psicologia e sociologia, seguendo l'opera didattica di Mariangela Croce, Sabino S. Acquaviva, Gustavo Guizzardi, Italo De Sandre, Giovanni Serpellon, Ferrucio Gambino. Ha inoltre frequentato numerosi corsi post-universitari di comunicazione ed analisi transazionale, applicando le precedenti esperienze formative a questi nuovi campi. Ha anche realizzato numerose ricerche sulle malattie mentali, osservate alla luce dei processi sociali ed ambientali. I suoi interessi spaziano dalla comunicazione, alla linguistica ed alla semantica. È autore di numerosi articoli sulla comunicazione aziendale ed ha svolto un'intensa attività didattica in questo settore.

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