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Il Manuale della Postura Corretta

5 facili esercizi per eliminare dolori di schiena, di spalle e cervicali con la tecnica Alexander

 
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Piacevolmente pratico e ricco di illustrazioni che descrivono numerose posture scorrette, Il manuale della postura corretta propone un programma di 5 esercizi quotidiani facili e piacevoli che aiutano a ritrovare una corretta postura nelle attività di tutti i giorni e liberano per sempre da mal di schiena e dolori articolari.

Soffri di mal di schiena cronico? Ti fanno male i muscoli, le cervicali, le spalle? Il dolore ti impedisce di vivere una vita serena? Alla base di questi disturbi potrebbe esserci un problema di postura scorretta, che può ostacolare la respirazione, la circolazione sanguigna e la digestione, arrivando a compromettere la funzionalità degli organi interni.

Di solito non ce ne accorgiamo, perché si tratta di posizioni sviluppate nel corso del tempo, anche in risposta ad atteggiamenti mentali negativi. Tuttavia, a lungo andare, se ne pagano le conseguenze con dolori che nessun medico è in grado di eliminare.

La tecnica Alexander, sperimentata con successo da migliaia di persone in tutto il mondo, insegna a diventare più consapevoli della postura, a correggerla con dolcezza e a rieducare giorno dopo giorno il portamento, per ritrovare flessibilità, mobilità ed eliminare in tutta sicurezza i dolori articolari.

INDICE

Ringraziamenti

Introduzione

Sezione 1 - Comprendere la tua postura

  • Pensiero-postura-movimento
  • Le basi per una postura migliore
  • In piedi e seduti
  • Postura e dolore
  • Postura e respirazione
  • Spalle, braccia, polsi e mani
  • L'importanza della postura nella performance
  • Postura: storie personali

Sezione 2 - Esercizi specificatamente concepiti per migliorare la postura

  • I tuoi 5 esercizi posturali quotidiani
  • Gli esercizi completi di riposo attivo
  • Altri esercizi per la postura e l'equilibrio

APPROFONDIMENTI

Capitolo 1 - Comprendere la tua postura:

"La postura e il linguaggio del corpo sono le prime cose che gli altri notano di noi. Le persone sicure di sé usano il corpo in maniera diversa da quelle che non lo sono. La mancanza di sicurezza ci spinge a contrarci Fisicamente su noi stessi. Le spalle si restringono, il collo si curva in avanti e la testa si ritrae sul collo. Questo ci dà un’aria sconfitta, e la gente è meno disposta ad ascoltarci se proiettiamo un simile messaggio."

Carolyn Nicholls

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AUTORE

Carolyn Nicholls ha fondato il Brighton Alexander Technique College, di cui è direttrice dei corsi. In Inghilterra è inoltre consulente nazionale dei test clinici sul mal di schiena. Il suo primo libro, Body, Breath and Being: a New Guide to the Alexander Technique, ha riscosso ampio consenso.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 16 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Anche questo libro non l'ho completato ed appena avrò del tempo a disposizione lo farò. Ho comunque già messo in pratica alcuni suggerimenti

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Scritto da: - 16 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

libro interessante che si completa bene con altri libri sullo stesso argomento. Di facile lettura e comprensione, può essere di aiuto per chi ha problemi posturali e acciacchi vari.

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Scritto da: - 25 ottobre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

libro interessante , istruttivo.

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