Il Manuale della Terapia dei Trigger Points - Libro di Clair e Amber Davies
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Il Manuale della Terapia dei Trigger Point

Guadagna 29 punti Gratitudine!


Il Manuale della Terapia dei Trigger Point

Guida all’Auto-trattamento per alleviare il dolore

 
-15%
Il Manuale della Terapia dei Trigger Points Clair Davies Amber Davies

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 14,03 invece di 16,50 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine 345
  • Formato: 19,5x23,5
  • Anno: 2015

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Scopri l’efficacia della Terapia dei Trigger Point (o Punti Trigger) per migliorare la tua salute e calmare il dolore evitando antidolorifici chimici, che hanno effetti collaterali sulla tua salute.

Cos’è un Trigger Point? I Trigger Point definiti anche “punti grilletto”, sono dei disturbi muscolari che manifestano il dolore lontano dalla parte del corpo in cui sono posizionati. Sono delle piccole contratture che si formano nei muscoli generando, come conseguenza, malessere cronico. Hanno origine in seguito a uno stress, una postura scorretta, un incidente, una caduta, una malattia, una tensione emozionale, una carenza nutrizionale, ecc. Ci sono poi punti attivi e punti latenti, che possono entrare in gioco solo a determinate condizioni, e ci sono punti principali e secondari.

Dove sono posizionati i Trigger Point? In diversi punti del nostro corpo, ad esempio nei muscoli del collo (se premuto viene sentito dal paziente nella tempia), della zona lombare (che se pigiato si avverte fino alla gamba) e della scapola (quando viene spinto viene percepito sullo sterno).

In questo dettagliato manuale gli esperti in materia Clair e Amber Davies ti presentano la Terapia dei Trigger Point e la sua straordinaria forza nel curare moltissime patologie: dall’artrite al mal di testa, dai dolori alla schiena e al collo, al gomito del tennista, dalla sinusite ai postumi di incidenti e interventi chirurgici.

Attraverso chiare illustrazioni, mostrano dove si formano i Trigger Point e in quali aree inviano il dolore. Ti spiegano come trattare passo passo queste fonti di sofferenza cronica, tramite tecniche di massaggio eccezionalmente efficaci che puoi fare da solo, in qualsiasi momento.

Il Manuale della Terapia dei Trigger Point, per facilitarne l’utilizzo, è suddiviso per fasce di muscoli e zone scheletro-muscolari.

ALLEGATI


INDICE

Presentazione (alla prima edizione originale) di David G. Simons, M.D.

Introduzione

  • Capitolo 1 Una nuova vita
  • Capitolo 2 Tutto sui punti trigger
  • Capitolo 3 Linee guida per il massaggio
  • Capitolo 4 Dolori alla testa e al collo
  • Capitolo 5 Dolori alle spalle, alla parte superiore della schiena e al braccio
  • Capitolo 6 Dolori al gomito, all’avambraccio e alla mano
  • Capitolo 7 Dolori al petto, all’addome e ai genitali
  • Capitolo 8 Dolori alle parti media e inferiore della schiena e alle natiche
  • Capitolo 9 Dolori all’anca, alla coscia e al ginocchio
  • Capitolo 10 Dolori alla parte inferiore della gamba, alla caviglia e al piede
  • Capitolo 11 Il massaggio clinico dei punti trigger di Clair e Amber Davies
  • Capitolo 12 Tensione muscolare e dolore cronico

Epilogo

Risorse

Bibliografia

Indice analitico

Indice sintetico dei muscoli

Indice delle illustrazioni

Gli Autori

Ringraziamenti

APPROFONDIMENTI

Dall'introduzione:

"L'esperienza quotidiana di migliaia di terapisti del massaggio, fisioterapisti e medici indica chiaramente che molti dei nostri comuni dolori - e di disturbi fisici di difficile spiegazione - sono causati dai "punti trigger", o piccoli noduli muscolari. I terapisti del dolore capaci di individuare e trattare i punti trigger hanno scoperto che questi ultimi sono la causa primaria di sofferenza nel settantacinque per cento circa dei casi, e che sono coinvolti praticamente in ogni problema che riguarda il dolore...

Si sa che i punti trigger causano mal di teste e dolore al collo, alla mascella e alla parte bassa della schiena; inoltre, hanno a che fare con i sintomi della sindrome del tunnel carpale e con molti tipi di dolori alle articolazioni erroneamente riportati come artriti, tendiniti, borsiti e infortuni ai legamenti. I punti trigger causano anche problemi molto diversi tra loro, come dolore alle orecchie, vertigini, nausea, bruciore di stomaco, patologie erroneamente definite "del cuore", aritmia cardiaca, gomito del tennista, dolori genitali. I punti trigger possono causare coliche nei bambini ed enuresi notturna nei ragazzi. Possono contribuire alla scoliosi. Sono causa di dolori e di congestione dei sen nasali. Possono avere un ruolo nella fatica cronica e abbassare la resistenza alle infezioni. E dal momento che i punti trigger possono essere responsabil del dolore a lungo termine e della disabilità dovute a mancanza di remissione dei sintomi, sono coinvolti anche nella depressione.

I problemi che i punti trigger causano possono essere sorprendentemente facili da risolvere; in effetti, molte persone risolvono questi problemi da sé, a patto che abbiano le giuste informazioni Questo è certamente un bene, perché è arrivato il momento che la gente prenda i problemi nelle proprie mani e li risolva da sé. Comunque, ciò è dovuto anche al fatto che una percentuale sorprendentemente alta di medici e altri professionisti non sa niente dei punti trigger, nonostante se ne parli sulle riviste specializzate di medicina da più di sessant'anni. C'è stata, e continua a esserci, una grande resistenza all'idea che i punti trigger esistano, e al fatto che debbano essere presi seriamente.

Perché i medici si mantengono scettici riguardo i punti trigger? In parte perché essi sono confusi di solito con i punti di agopuntura. L'agopuntura, che è arrivata fino a noi dall'antica medicina cinese, si ritiene che abbia un effetto positivo sui presunti "flussi di energia" che scorrono attraverso il corpo. Sebbene l'agopuntura e le altre metodiche di guarigione orientali sembrano avere effetti benefici, sono difficili da dimostrare da un punto di vista rigidamente scientifico, e sono considerate da molti medici e da gran parte del pubblico come ciarlataneria priva di risultati validi. Se non si conosce la differenza con i punti dell'agopuntura, anche tutte le affermazioni riguardo i punti trigger saranno ritenute una ciarlataneria.

La nostra conoscenza dei punti trigger deriva comunque dalle pratiche mediche occidentali. I punti trigger sono reali, esistono davvero. Si possono avvertire con le dita ed emettono segnali elettrici ben distinti, che possono essere misurati da appositi strumenti elettronici. I punti trigger sono stati anche fotografati nel tessuto muscolare con l'aiuto del microscopio elettronico. Molto di ciò che si conosce riguardo i punti trigger è ben documentato..."

AUTORI

Clair Davies

Mr. Davies è stato una vera autorità nel trattamento del dolore. Grazie ai suoi testi e ai suoi numerosi seminari, realizzati in collaborazione con la figlia Amber, riuscì a migliorare la vita di centinaia di terapisti e migliaia di pazienti negli ultimi dieci anni della sua vita.

Amber Davies

Amber Davies realizzo numerosi seminari sul trattamento del dolore con il padre Clair Davies. Riuscì a migliorare la vita di centinaia di terapisti e migliaia di pazienti negli ultimi dieci anni della sua vita.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 29 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Davvero interessante. Per ora l'ho provato su di me e devo dire che effettivamente funziona. Non sono i punti dell'agopuntura ma altri che corrispondono al dolore localizzato nei muscoli. La sola pressione di questi punti rilascia le tensioni. Utile a chiunque perchè è un manuale di autoterapia.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 2 febbraio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Questo libro è meraviglioso, un manuale da studiare non è sufficiente semplicemente leggerlo per imparare la tecnica. E' molto chiaro e ben descrivere questa terapia che io prima non conoscevo.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 19 dicembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho letto questo libro prendendolo in prestito e non ho potuto fare a meno di comprarlo per averlo in casa. Un trattamento semplice da eseguire e illustrato con spiegazioni dettagliate che soddisfano la mia curiosità in tema di anatomia, senza però utilizzare un linguaggio incomprensibile.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 17 novembre 2015

Questo testo é un acquisto di cui non ci si pente assolutamente, in quanto oltre ad essere un manuale professionale é un validissimo aiuto per l'autotrattamento dei punti di dolore. Per me é un riferimento quotidiano per alleviare il dolore e per condividere con altri praticanti yoga metodi di autotrattamento facili da applicare. I disegni e le spiegazioni non sono assolutamente difficili da comprendere se si ha un minimo di competenze anatomiche. Lo consiglio vivamente!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 13 ottobre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un buon manuale, scritto in modo chiaro e con illustrazioni ben fatte. Facile da applicare

Commenta questa recensione

Scritto da: - 13 settembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

ottimo manuale ,non solo per l'autotrattamento.Aiuta a capire i punti precisi e lo spazio di riferimento dolorante.Semplicissimo da comprendere e perfette le schede.Lo consiglio assolutamente

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 maggio 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

L'avevo acquistato per me e poi l'ho regalato a qualcuno a cui, in quel momento, serviva maggiormente. Non sono riuscita a non acquistarne un altro. Molto preciso, utile e di facile comprensione pur essendo l'argomento non semplice. L'ho utilizzato diverse volte fino ad ora e non posso che consigliarlo. Scritto davvero bene e molto, molto preciso. Consiglio a tutti di acquistarne una copia. Soldi davvero ben spesi.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 7 maggio 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Lo comprato perché parlava dei Trigger Point non ci sono molti libri su questo argomento. Molto interessante di facile comprensione molto chiaro nelle spiegazioni ricco di disegni lo trovato molto utile non solo per l'auto trattamento ma anche se devi farlo ad altri. Per chi e interessato lo consiglio al'argomento lo consiglio.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 marzo 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Veramente ben fatto: non l'ho ancora letto tutto, ma le parti consultate sono davvero illuminanti.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 21 ottobre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Interessantissimo!!! molto ben spiegato e con illustrazioni chiare che consentono le manovre suggerite anche a chi ha poca dimestichezza, utilissimo. Mi ha fatto comprendere alcuni punti usati dall'osteopata

Commenta questa recensione

Scritto da: - 12 agosto 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

E' un testo professionale che può essere letto da chi ha già una buona base di partenza. A tale riguardo io non ho le basi, ma lo farò leggere a mia figlia al fine di beneficiare dei vantaggi di tale lettura e naturalmente pratica. Secondo mia figlia è un valido testo da tenere sotto mano per migliorare il proprio stato di salute e far prevenzione.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 24 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Splendido trattato, dove vengono illustrati i punti da trattare per fare passare un dolore, dal male al collo, al ginocchio... per smettere di usare le medicine convenzionali.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 14 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

E' molto professionale e, più che una lettura, richiede proprio uno studio. Credo sia utile sopratutto ai terapeuti, piuttosto che ai "doloranti" con aspirazioni fai da te. Comunque, ottimo.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 8 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Molto utile per gli specialisti del settore, ma anche utile per auto trattarsi!

Commenta questa recensione

Banner spedizioni SX - 29 euro
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Pagamenti accettati
Trustpilot
Hai bisogno di aiuto? clicca qui