Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Massaggio Ayurvedico

I benefici fisici, psicologici ed estetici

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 6,75 invece di 13,50 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 124
  • Formato: 14x21
  • Già edito con il titolo "Guida pratica al massaggio indiano" Red Edizioni
  • Anno: 2009

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro presenta il massaggio tradizionale indiano nella sua forma più semplice e corretta, ideale per diventare una pratica comune anche in Occidente.

  • Prima del massaggio: l'esame della costituzione fisica e dell'equilibrio delle 3 forze vitali (tridoshà);
  • la scelta dell'olio per il massaggio più adatto;
  • le tecniche manuali illustrate con numerosi disegni: unzione, massaggio, manipolazione.

Il massaggio con l'uso di oli dalla specifica efficacia terapeutica è una tecnica indiana di antica tradizione e tuttora in uso: fa parte del vasto corpo della medicina ayurvedica (la medicina tradizionale dell'India), nella quale riveste un ruolo primario, accanto alla dieta e ai rimedi fitoterapici.

Già edito con il titolo "Guida pratica al massaggio indiano" Red Edizioni 2002.

Le terapie del contatto in India

L’unzione e il massaggio sono usati da tempo immemorabile in India per incrementare forza, mobilità, flessibilità e memoria; migliorare la vista e il funzionamento degli organi interni; favorire il sonno; aumentare la resistenza del sistema immunitario; rigenerare i tessuti; curare i problemi della struttura muscolo-scheletrica; ridurre gli edemi; sbloccare l’energia vitale; ridurre l’accumulo di sostanze dannose nel corpo. Inoltre, essi migliorano la concentrazione, l’intelligenza, la fiducia in se stessi, l’autostima, e promuovono la longevità.

Questi sono solo alcuni dei molteplici effetti positivi derivanti da una fruizione regolare di questa pratica.

L’uso di oli

Secondo il pensiero indiano, i massaggi che comportano l’uso di oli offrono i benefici maggiori. In generale, il corpo non dovrebbe essere mai massaggiato ‘a secco’poiché la frizione, il caldo e il dolore indotti da tale pratica sono nocivi, e disturbano l’energia vitale, oprana (si veda ‘I canali e i plessi energetici’ nel capitolo ‘L’unzione, il massaggio e la manipolazione’). L’olio, dal canto suo, ammorbidisce la pelle, la lubrifica in modo da contenere l’effetto di sfregamento della frizione, distribuisce il calore prodotto dal massaggio e protegge contro le variazioni di temperatura nell’ambiente, come pure da mutamenti repentini nella pressione e-sercitata.

In India, quindi, il massaggio con oli è la tecnica più usata. Possiamo affermare che il grande contributo dell’India al lavoro sul corpo è soprattutto l’utilizzo degli oli medicati. L’uso di un lubrificante come veicolo di sostanze medicinali accresce la potenzialità applicativa del massaggio e, fatte salve alcune indicazioni funzionali ed energetiche, pone spesso in secondo piano il ruolo della tecnica manuale rispetto all’importanza del prodotto utilizzato.

AUTORE

Maurizio Omodei Zorini insegna tecniche di lavoro sul corpo in Italia e all’estero. Laureato in lingua e letteratura hindi, si occupa di yoga, medicina indiana e arti marziali dell’India meridionale. E' diplomato in terapie corporee a Kona (Hawaii)

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 7 novembre 2017

Buon libro generale sulla pratica ayurvedica ed i suoi principi. Semplice al punto giusto con Illustrazioni ed immagini che completano bene i massaggi spiegati. Omaggio scelto felicemente ricevuto, grazie infinite a voi di Giardino!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 25 ottobre 2017

Libro interessante, chiaro e comprensibile anche dai neofiti. Comodo anche nel formato. Un consiglio accorato a chi lo leggerà: far seguire la pratica alla teoria! ;-)

Commenta questa recensione

Scritto da: - 28 settembre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un libro interessante per chi vuole avvicinarsi alla pratica del massaggio tradizionale indiano, pratica che prevede l'utilizzo di oli con precise e specifiche indicazioni terapeutiche. Consigliato sia per una maggiore conoscenza della medicina ayurvedica, che per praticare le numerose tecniche di massaggio descritte dettagliatamente nelle varie fasi. Ottimo regalo per chi è appassionato dal magico mondo indiano o anche per chi è solo interessato ai massaggi ed ai loro benefici sulla salute di corpo e mente.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 settembre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ricevuto come omaggio, l'ho trovato libro molto chiaro e centrato su nozioni di ayurvede e i relativi massaggi. Buon libro

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 luglio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Mi è arrivato come omaggio e lo letto velocemente, non è male ma sull'argomento ce ne sono di migliori e sopratutto più completi

Commenta questa recensione

Scritto da: - 12 luglio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottimo libro: spiegazioni chiare e semplici con illustrazioni dei passaggi dei massaggi da fare secondo sequenza. Facile da consultare e da portare con se dato che non è voluminoso. Per me è stato il primo acquisto per iniziare a capire come si articoli il massaggio ayurvedico e ne sono stata molto soddisfatta.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 27 aprile 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un libro interessante che affronta il massaggio ayurvedico in modo abbastanza completo, anche se non tanto approfondito. Comunque dà una bellla infarinatura per cominciare a conoscere questo argomento, con molte informazioni interessanti.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 4 aprile 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro ricevuto in omaggio. Un piccolo manuale per dare qualche informazione base sulla tecnica e sulla pratica di questa tecnica di massaggio

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Bellissimo questo piccolo manuale. Mi è stato regalato e mi è davvero piaciuto molto. Sto frequentando gia una scuola di massaggio e la panoramica sul massaggio ayurvedico che questo libro mi da mi ha molto entusiasmato. Le spiegazioni sono molto chiare, corredate da immagini precise.....Poi viene trattato l'argomento sulle varie costituzioni fisiche...insomma un piccolo ma prezioso manuale per tutti gli amanti dell'argomento.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 23 gennaio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Il giardino dei libri fa sempre ottimi regali con gli ordini, questo libro è fantastico ed è scritto molto bene, per chi non conosce niente sul massaggio ayurvedico questo libro può aiutare ad avere alcune basi.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 19 gennaio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Testo semplice per quanto riguarda le spiegazioni e i disegni. É facile sia come lettura sia da seguire. É interessante ed é una base dalla quale partire per un approfondimento del tema.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 16 gennaio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Si mi è piaciuto!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 11 gennaio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Regalerò questo libro ad una fisioterapista che si interessa molto di tecniche di massaggio orientali. Il libro è ben fatto, e si caratterizza per le immagini che illustrano le varie fasi del massaggio accompagnate da didascalie che spiegano in maniera chiara e sintetica la tecnica applicata. A mio avviso però non è un libro che può essere utilizzato da gente inesperta del settore.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 9 gennaio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

carino, l'ho ricevuto gratuitamente come omaggio, e l'ho trovato interessante. non so molto di ayurveda, ma mi ha aiutato ad entrare un po di più in questa disciplina.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 22 dicembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un libro scritto in modo molto chiaro, per chi come me è appassionato di massaggi, avere una visione il più ampia possibile è molto importante. il fatto di avere avuto questo libro in regalo è stato molto gradito. il giardino dei libri si dimostra sempre saggio nella scelta dei testi da proporre in modo gratuito.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 21 dicembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Questo libro mi è stato regalato dal giardino dei libri, perciò innanzitutto vorrei ringraziarli. È un libro molto carino anche a casa si possono utilizzare questi trucchi per un buon massaggio .

Commenta questa recensione

Scritto da: - 19 dicembre 2016

conosco Maurizio Omodei Zorini perché ho avuto la fortuna di averlo come mio insegnante ed è un grande maestro!!!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 7 giugno 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Il testo è scritto in modo semplice e sempre accompagnato da immagini che riportano le varie fasi del massaggio, la memoria visiva è agevolata da queste belle rappresentazioni. Consiglio il libro a chi ha già seguito un corso pratico di massaggio ayurvedico e utilizzare questo testo per avere sempre in mente le diverse sequenze.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 31 marzo 2016

Nonostante possa sembrare un breve trattato, ritengo che sia stato fatto un ottimo lavoro di sintesi, in cui non viene tralasciato nemmeno un passaggio riguardo alla tecnica di massaggio, i disegni sono chiarissimi, facilitano l'apprendimento; il formato permette sempre una rapida consultazione.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 23 marzo 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Il libro é ben fatto perche presenta una breve e semplice introduzione sull'ayurveda e i vari tipi di massaggio che fanno parte di questa cultura. Le figure sono chiare e ben spiegate. Un buon testo

Commenta questa recensione

Scritto da: - 7 gennaio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Fatto bene! Buon rapporto qualità prezzo!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 5 gennaio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottimo come vademecum, ben segnati i punti, facile da consultare e semplice nella spiegazione. Lo consiglio a che vuole avvicinarsi e a chi è già pratico per consultazione!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 21 dicembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Non conosco nulla dell'Ayurveda, quindi per me questo libro è esaustivo. Va abbastanza in dettaglio nello spiegare i vari passaggi legati al massaggio. Mi sembra un libro dedicato ai novizi, ma non essendo un'esperta potrei sbagliare. Sembra un'interessante supporto per accompagnare una formazione più pratica.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su