Descrizione
Il significato del culto della pietra dalle civiltà preistoriche all'attuale folklore europeo.
- I megaliti come luogo di potere
- Gli osservatori astronomici del neolitico
- Riti di fondazione dei templi e dimore degli antenati
- Come il cristianesimo sradicò la «Saxorum veneratio»
Dettagli Libro
Editore | Xenia Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2004 |
Formato | Libro - Pagine: 125 - 13x19cm |
EAN13 | 9788872735107 |
Lo trovi in: | Ricerche archeologiche |
Autore
Massimo Centini, laureato in antropologia culturale, si occupa di temi legati alla religione e collabora con università e musei italiani e stranieri. Docente di Antropologia culturale presso la Fondazione Università Popolare di Torino e presso il MUA (Movimento Universitario Altoatesino) di Bolzano. Con Xenia ha pubblicato numerosi libri, tra i più recenti ricordiamo: Le tradizioni nordiche, Il grande libro delle religioni del mondo, Il cammino di Santiago, I Druidi, Il protestantesimo, La via Francigena, I luoghi dei Templari, Quasi umani e II volto dell’anima.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,33 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
33% -
4 Stelle
67% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Un libro decisamente interessante, ricco di fascino storico e curato nei dettagli. Tematica centrale del libro è appunto, come si evince dal titolo, il megalitismo, nella sua duplice accezione di culto della pietra nella cultura preistorica, in modo particolare per quanto attiene il periodo Neolitico, e nel contempo luogo di potere che ha catturato l'immaginario umano sin dalla Preistoria, dove la pietra ha avuto una funzione dominante, come attestano le testimonianze dell'epoca, a livello di evoluzione nella costruzione degli utensili ma anche collegata all'affascinante e misterioso potere del Sacro.
Gianmatteo
Acquisto verificato
Voto:
Testo interessante e accattivante, molto piacevole da leggere e ben scritto. Ricco di informazioni specie nella prima parte, sviscera a fondo l'argomento senza pur tuttavia cadere in preconcetti di sorta. Un ottimo volume, come molti altri di questo stesso Autore. Senz'altro consigliato.
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
Interessante libro di Massimo Centini legato al culto della pietra durante i secoli della storia antica e di come questo amore prr la pietra sia ancora vivo oggi nel cuore di molte persone