Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Mestiere di Scrivere

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 12,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 172
  • Formato: 12x19,50
  • Anno: 1997 - 2008

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Esercizi di scrittura creativa, lezioni, istruzioni per la composizione di una short-story, note sull'arte della concisione. Uno dei maestri della narrativa americana racconta il «mestiere di scrivere» in un libro che è il breviario di un artigiano della parola e un atto d'amore verso la letteratura.

L'insegnamento della scrittura creativa è stato per Raymond Carver qualcosa di più che un modo per guadagnarsi da vivere: cominciò negli anni '70 a tenere le sue memorabili lezioni di Creative Writing - in un periodo segnato dalla devastazione dell'alcolismo - e quelle lezioni oltre a dare origine a una vera e propria tendenza letteraria furono per Carver un modo per riflettere sul senso del narrare e per confrontarsi con i grandi scrittori suoi maestri - da Cechov a Hemingway -, in particolare sulla forma della short-story.

Curato dal biografo americano di Carver e da uno dei suoi traduttori, Il mestiere di scrivere raccoglie brevi saggi, note e articoli che hanno come tema la letteratura e il suo insegnamento.

Completa il volume una sezione di «Cinquanta esercizi di scrittura creativa» con l'indicazione dei racconti nei quali Carver «svolge» il tema proposto nell'esercizio.

AUTORE

Raymond Carver, figlio di un operaio di segheria e di una cameriera, è nato a Clatskanie, nell'Oregon, il 25 maggio 1938 ed è morto nel 1988. Assieme a John Cheever insegnò scrittura creativa presso l'Iowa Writer's Workshop. È autore di raccolte di poesie e di racconti, tra cui ricordiamo: Cattedrale (minimum fax); Di che cosa parliamo quando parliamo d'amore, Vuoi star zitta per favore?, Chi ha usato questo letto?

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 21 gennaio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

va letto e riletto per affrontarne i passaggi, ma non lo ho trovato sufficentemente approfondito. Probabilmente cercavo io qualcosa più adatto ad un principiante totale come me.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:

Torna su