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Il Metodo Galloway per la Corsa 5K e 10K

Controllare la fatica e finire la gara al pieno delle forze

 
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  • Tipo: Libro
  • Pagine: 189
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2016

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L’atleta olimpico Jeff Galloway propone un sistema facile ed efficace per allenarsi e partecipare alle gare 5K e 10K, un training utilizzato con successo da più di 500.000 atleti in tutto il mondo!

Il sistema ideato da Galloway vi permetterà di assumere il controllo sulla fatica, riducendo contemporaneamente l’insorgere di dolori e malesseri.

I programmi di allenamento illustrati in questo libro sono estremamente efficaci, e aiuteranno qualunque principiante a finire ogni sessione di allenamento nel pieno delle forze, mentre permetteranno ai corridori più esperti di raggiungere gli obiettivi temporali. Vengono inoltre forniti numerosi consigli sulla dieta, il consumo dei grassi, la prevenzione e il trattamento dei disturbi più comuni, la scelta delle scarpe più adatte e i metodi per rimanere motivati.

26 schede e tabelle

Jeff Galloway, vive ad Atlanta, Georgia.

Ha cominciato a praticare la corsa quando era molto giovane e, attraverso anni di duro lavoro, è riuscito a diventare un atleta olimpico nella gara 10K. Ha inventato il celeberrimo metodo Run-Walk-Run® che può portare chiunque a correre una maratona.

È autore di due best-seller mondiali:

  • Il libro completo della corsa e Il libro completo della maratona, pubblicati in Italia dalle Edizioni Mediterranee.

Scrive regolarmente sulla rivista Runner’s World e tiene più di 200 conferenze all’anno sulla corsa e sul fitness in generale.

INDICE

  1. 5K-10K: le distanze classiche
  2. Stabilire gli obiettivi e le priorità
  3. Informazioni importanti sullo stato di salute
  4. Informazioni pratiche: equipaggiamento, scarpe...
  5. Il metodo Run-Walk-Run®
  6. Il Miglio Magico stabilisce un obiettivo e un’andatura realistici
  7. Condizionamento pre-stagionale
  8. Programmi di allenamento “per arrivare alla fine”
  9. Programmi di allenamento con obiettivo temporale - se avete già corso una gara 5K o 10K
  10. Cosa ci accade mentre ci alleniamo?
  11. Esercizi ripetuti per velocizzare e facilitare la corsa
  12. L’allenamento in velocità è fondamentale per gareggiare con successo nella 5K/10K
  13. Tabella di marcia del giorno di gara per la 5K/10K
  14. Un diario vi permette di controllare meglio il vostro programma di allenamento
  15. La forma migliore per correre la gara 5K710K
  16. La forma migliore per camminare e il passo “strascicato”
  17. Diminuire il grasso corporeo: meno martellamento, tempi di corsa più rapidi e recupero più immediato
  18. Questioni pratiche riguardo l’alimentazione
  19. Come rimanere motivati
  20. Allenamento incrociato per gara 5K710K
  21. Affrontare le condizioni atmosferiche
  22. Individuazione ed eliminazione dei problemi
  23. Individuazione ed eliminazione di malesseri e dolori
  24. Le differenze più sostanziali quando l’età avanza
  25. Prodotti che aiutano a correre meglio

APPROFONDIMENTI

15K-10K: le distenze classiche:

  • "Le iscrizioni di corridori e camminatori alle gare 5K e 10K hanno raggiunto numeri da record
  • Questo libro è stato ideato per dare supporto ai corridori e ai camminatori che vogliono partecipare alle gare 5K e 1OK, fornendo loro anche consigli su come ottenere tempi migliori
  • I principianti possono porsi l’obiettivo di 3-6 miglia
  • I corridori più esperti affrontano queste distanze come test di velocità per gare più lunghe
  • Le gare 5K e 1 OK sono generalmente facili da trovare nella maggior parte delle comunità
  • Coloro che seguono un programma di allenamento e di gara ottengono tempi migliori (terminano prima la corsa e si divertono di più)"

Jeff Galloway

Questo testo è estratto dal libro "Il Metodo Galloway per la Corsa 5K e 10K".

AUTORE

Jeff Galloway è atleta olimpionico e istruttore di corsa. Scrive per la rivista Runner’s World. Tiene più di 200 conferenze l’anno sulla corsa e sul fitness in generale. Nella sua lunga carriera decennale, ha aiutato più di 200.000 atleti ad allenarsi per raggiungere obiettivi specifici e, desideroso di creare un programma di allenamento per la maratona senza rischio di traumi, ha sviluppato diversi metodi molto efficaci, tra cui il programma di allenamento Run-walk-run® con una percentuale di successo pari al 98%.

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