Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

In Rifornimento

Avvertimi quando disponibile

Il Non-Fare

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In questo suo libro Itsuo Tsuda tratta il tema del ki attraverso il Katsugen undo, il Seitai, l'Aikido: sono dei mezzi per risvegliare la sensibilità e per ritrovare la propria libertà interiore. L'essere umano ha già tutto in sé, ma date le condizioni attuali del Mondo, ha bisogno di ritrovarsi e riscoprire che è fondamentalmente libero.

Itsuo Tsuda è un uomo libero. Contribuisce all'evoluzione umana attraverso il proprio pensiero. Elabora e presenta conoscenze acquisite attraverso Maestri come Haruchika Noguchi, Morihei Ueshiba, Marcel Mauss, Marcel Granet ed altri, per trasmetterle a persone di una cultura talmente differente dalla propria... È una sfida che considera l'essere umano al di là dell'epoca, del luogo e della tradizione. L'essere umano in quanto tale, senza veli. La vita nei suoi molteplici aspetti.

Itsuo Tsuda ha voluto trasmettere questo sapere attraverso i suoi libri e l'insegnamento diretto: per questo viene ritenuto un Maestro, ovviamente nell'accezione orientale.

Scrive con uno stile tutto suo. La scelta precisa e mai casuale delle parole ha una particolare importanza. Il messaggio di cui ci rende partecipi attraverso i propri libri resta attuale a trent'anni dalla sua morte.

AUTORE

Itsuo Tsuda nacque nel 1914. All'età di sedici anni si rivoltò contro la volontà del padre che lo destinava a diventare l'erede dei suoi beni (diritto di primogenitura); lasciò quindi la sua famiglia e si mise a vagabondare, alla ricerca della libertà di pensiero. Dopo essersi riconciliato con il padre, si recò in Francia nel 1934, dove studiò sotto la guida di Marcel Granet e Marcel Mauss fino al 1940, anno del suo ritorno in Giappone. Dopo il 1950 si interessò agli aspetti culturali del Giappone: studiò la recitazione del No con il Maestro Hosada (Scuola Kanze Kasetsu), il Seitai con il Maestro Haruchika Noguchi e l'Aikido con il Maestro Morihei Ueshiba. Itsuo Tsuda tornò in Europa nel 1970 per diffondere il Movimento rigeneratore e le proprie idee sul "ki". Scrisse nove libri in francese, pubblicati a partire dal 1973 da Le Courrier du Livre, tradotti in seguito in diverse lingue. Morì a Parigi nel 1984.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 27 novembre 2014

Itsuo Tsuda è un uomo fondamentalmente libero e ci presenta attraverso i suo libri, tra i quali il Non-Fare, una filosofia di vita pratica. Tratta i temi del ki attraverso il Movimento rigeneratore (Katsugen undo), il Seitai e l’Aikido: sono mezzi per risvegliare la sensibilità e per ritrovare la libertà interiore. L’essere umano ha già tutto in sé, ma a causa delle condizioni del mondo, spesso si allontana da se stesso e quindi ha bisogno di ritrovarsi.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 19 novembre 2014

Una nuova traduzione curata dalla Scuola Itsuo Tsuda, l'associazione internazionale che raccoglie i diversi dojo europei che collaborano con Régis Soavi, allievo del M° Tsuda e che celebra quest'anno il Centenario della nascita di questo filosofo giapponese che è venuto in Europa per far conoscere il Katsugen undo (Movimento rigeneratore) del M° Haruchika Noguchi e l'Aikido del M° Morihei Ueshiba che egli scoprì in Giappone praticando con questi due maestri. Il primo libro (di nove) di quest'autore che presenta la sua filosofia pratica e la sua ricerca sul ki e che ci rivela come l'uomo sia "fondamentalmente libero".

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 ottobre 2014

Dal giorno in cui ho avuto in me la rivelazione del ki 気, del respiro (avevo allora più di quarant'anni), non ha smesso di crescere in me il desiderio di esprimere l'inesprimibile, di comunicare l'incomunicabile. Itsuo Tsuda

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su