Descrizione
Il dottor Boukaram indaga da anni il legame tra il cancro e il vissuto psichico ed emotivo della persona.
I dati sono inconfutabili: l’incidenza dei casi di cancro non è diminuita negli ultimi trent’anni, la vera causa della malattia è ancora sconosciuta. La predisposizione genetica e fattori di rischio certi (cattive abitudini, inquinamento ambientale, infiammazioni croniche…) a volte sono sufficienti per causare il cancro, ma non è una regola assoluta. Non a caso, alcuni individui con tutti i fattori di rischio, compreso quello genetico, non sviluppano mai il cancro, mentre altri, senza alcun fattore di rischio, sì.
Un terzo elemento basilare è in gioco: le emozioni. Nuove e sofisticate metodologie scientifiche sembrano oggi darne prova, inducendo a un cambiamento dei paradigmi oncologici attuali: non basta più fare la guerra alle cellule cancerogene, senza tenere conto dell’ambiente, materiale e immateriale, in cui si sviluppano.
Basandosi sui risultati di ricerche condotte in ambiti d'avanguardia della scienza - l'epi-genetica, la fisica quantistica, la neurologia - questo libro, presto divenuto in Canada un bestseller e un vero e proprio "caso", ci incoraggia a cambiare il modo in cui si affronta la malattia oncologica.
Da un lato, illustra come i pensieri, le credenze, le emozioni e il contesto relazionale di ciascuno contribuiscano all'insorgenza del cancro; dall'altro lato, spiega come uno stato di benessere emotivo potenzi i trattamenti medici, rendendoci consapevoli del potere dei meccanismi naturali di guarigione del nostro corpo. Con grande chiarezza e semplicità, identifica e suggerisce i molti modi da adottare per stimolare tali meccanismi, indispensabili non solo per prevenire o tenere a bada la malattia, ma per vivere una vita complessivamente sana.
Senza facili concessioni al pensiero positivo dalle "magiche" potenzialità, ma attraverso la proposta di un approccio realistico alla malattia, guida verso un cambiamento dei paradigmi oncologici attuali: non basta più fare la guerra alle cellule cancerogene, senza tenere conto dell'ambiente, materiale e immateriale, in cui si sviluppano.
Dettagli Libro
Editore | Feltrinelli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 208 - 13x20cm |
EAN13 | 9788807885297 |
Lo trovi in: | Cancro |
Autore
Christian Boukaram è medico oncologo e professore universitario di neurologia a Montreal, in Canada. Ha conseguito un dottorato e una specializzazione in radiochirurgia ed è esperto di fisica nucleare e neuropsicologia. Primario del dipartimento di Radiochirurgia all'ospedale Maisonneuve-Rosemont, centro affiliato all'Università di Montreal, è anche co-fondatore dell'organizzazione CROIRE, che offre supporto psicologico ai malati di cancro. La ricerca del dottor Boukaram è interessata a migliorare la cura dei pazienti attraverso un approccio multidisciplinare.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,60 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
60% -
4 Stelle
40% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Mariagrazia
Acquisto verificato
Voto:
Libro fitto fitto, carico di informazioni, da leggere con attenzione e ha contenuti anche tecnici. Sono contenta di averlo comprato
Mariangela Carrera
Acquisto verificato
Voto:
Seguo da tempo questo pensiero, cioè che noi siamo il frutto delle nostre emozioni e questo libro lo spiega molto bene.
Carmela Maria
Acquisto verificato
Voto:
L'ho letto in un fiato. Sono convinta dell'influenza che hanno le emozioni positive sul nostro organismo e l'argomento del libro mi ha aiutato a rafforzare le mie convinzioni.
Pier Francesco
Acquisto verificato
Voto:
Bello , illuminante, consigliato . Questo libro scritto da una persona competente ci insegna come le emozioni si trasformano essendo energia Quello che è dentro di voi se rimane dentro di voi vi ucciderà Quello che è dentro di voi se lo farete uscire vi salverà È proprio così
Antonietta
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto interessante che ci fà capire come le emozioni siano collegate anche al nostro stato di salute,da leggere con attenzione secondo il mio parere.Molto consigliato.