Descrizione
Il dottor Hawkins, dopo anni di ricerche, intuizioni, esperimenti, analizza in questo libro il fenomeno della coscienza collettiva condivisa, che lui chiama spiritus mundi, una sorta di “database della coscienza” che condiziona positivamente o negativamente a livello inconscio le nostre energie sottili e, di conseguenza, il nostro modo di pensare, comportarci, prendere decisioni.
Quella che propone Hawkins è una reinterpretazione radicale del comportamento umano tramite il disvelamento dei campi energetici invisibili che lo controllano.
Siamo di fronte a una scoperta rivoluzionaria che ha il potere di cambiare la nostra esistenza individuale e collettiva a un livello prima inimmaginabile: abbiamo in mano uno strumento per distinguere il vero dal falso, un mezzo ineguagliabile che ci permetterà di conoscere la natura della nostra coscienza.
Il principale ostacolo allo sviluppo dell’umanità è la mancanza di conoscenza circa la natura della coscienza. Se osserviamo introspettivamente i nostri incessanti processi mentali, notiamo che la mente agisce molto prima di aver compreso e diventa evidente che la convinzione in base a cui le nostre azioni si fondano sulla ragione è una grande illusione.
Il processo della decisionalità è una funzione della coscienza: con rapidità impressionante, la mente sceglie in base a milioni di dati e alle loro interconnessioni, molto al di là della comprensione conscia. È una funzione globale dominata da modelli energetici che la nuova scienza delle dinamiche non lineari chiama attrattori.
La coscienza sceglie automaticamente ciò che ritiene migliore istante per istante, perché in definitiva è l’unica funzione di cui è capace. Il valore di un dato è determinato da un modello attrattore predominante in atto in una mente individuale o nelle menti di un gruppo. È possibile identificare, descrivere e misurare questi modelli, e da queste informazioni ricavare una nuova comprensione del comportamento, della storia e del destino dell’umanità.
Questo libro, che rappresenta il risultato di vent’anni di ricerca e di milioni di misurazioni, mette tale nuova comprensione a disposizione di tutti.
Che questa rivelazione derivi da un felice collegamento tra la fisiologia della coscienza e il funzionamento del sistema nervoso umano e la fisica dell’universo non deve sorprendere, se pensiamo che in fondo siamo parti di un universo in cui tutto è collegato a tutto il resto. Tutti i segreti dell’universo sono quindi, almeno in teoria, a disposizione di tutti, se sappiamo dove e come guardare.
Indice
Prefazione
Premessa
Introduzione
Parte 1 - Strumenti
- Capitolo 1: Progressi fondamentali nella conoscenza
- Capitolo 2: Storia e metodologia
- Capitolo 3: Risultati dei test e interpretazioni
- Capitolo 4: Livelli della coscienza umana
- Capitolo 5: Distribuzione sociale dei livelli di coscienza
- Capitolo 6: I nuovi orizzonti della ricerca
- Capitolo 7: Analisi dei punti critici nella vita quotidiana
- Capitolo 8: La sorgente del potere
Parte 2 - Applicazioni
- Capitolo 9: Modelli di potere nei comportamenti umani
- Capitolo 10: Il potere nella politica
- Capitolo 11: Il potere nell’economia
- Capitolo 12: Il potere negli sport
- Capitolo 13: Il potere nella società e lo spirito umano
- Capitolo 14: Il potere nelle arti
- Capitolo 15: Il genio e il potere della creatività
- Capitolo 16: Sopravvivere al successo
- Capitolo 17: La salute fisica e il potere
- Capitolo 18: La salute e il processo della malattia
Parte 3 - Significato
- Capitolo 19: Il database della coscienza
- Capitolo 20: L’evoluzione della coscienza
- Capitolo 21: Lo studio della pura coscienza
- Capitolo 22: Lo sforzo spirituale
- Capitolo 23: La ricerca della verità
- Conclusione
Appendici
- Appendice a: Livello di verità dei capitoli
- Appendice b: La tecnica del test kinesiologico
- Appendice c: Video descrittivi dei test kinesiologici
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 280 - 13,5x20,5cm |
EAN13 | 9788828538264 |
Lo trovi in: | Kinesiologia - Chinesiologia |
Posizione in classifica: | 1.062° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Dall'introduzione:
Può l’uomo elevarsi “tirandosi su dai lacci delle scarpe”? Perché no? Tutto ciò che deve fare è innalzare la sua “linea di galleggiamento” e si troverà senza sforzo a un livello più elevato. La forza non può farlo, ma il potere sì, e lo fa continuamente.
L’uomo pensa di esercitare il controllo sulle forze che determinano la sua esistenza, ma in realtà è governato da un potere che scaturisce da sorgenti sconosciute e sul quale non esercita alcun controllo. Essendo un potere che non si esprime mediante lo sforzo, rimane invisibile e ignorato. La forza è percepibile attraverso i sensi, ma il potere solo attraverso la consapevolezza interiore. L’uomo è immobilizzato nella sua attuale condizione dall’allineamento con un’energia attrattrice di enorme potenza che egli stesso mette inconsciamente in azione. Attimo dopo attimo è sospeso a questo stadio evolutivo, limitato dalle energie della forza e spinto dalle energie del potere.
L’individuo è come un tappo di sughero che galleggia sull’oceano della coscienza: non sa dove si trova, da dove viene, dove sta andando né perché. Vaga all’interno del suo infinito mistero ponendo sempre le stesse domande un secolo dopo l’altro, e continuerà a porle in futuro se non farà l’indispensabile salto quantico della coscienza. Segnale di quest'improvvisa espansione di contesto e di comprensione è un’esperienza interiore di sollievo, gioia e stupore reverenziale, e tutti coloro che fanno quest’esperienza sentono di aver ricevuto dall’universo un dono inestimabile. I fatti si raccolgono con lo sforzo, ma la verità si rivela senza sforzo.
Mi auguro che questo libro aiuti il lettore a comprendere e a preparare le condizioni per questa rivelazione, perché questa è l’avventura suprema."
David R. Hawkins
Autore
David R. Hawkins esercita la professione psichiatrica dal 1952 ed è membro a vita della American Psychiatric Association. Stimato terapeuta e conferenziere, è ospite di importanti programmi televisivi. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e video, è co-autore con il premio Nobel Linus Pauling di Orthomolecular Psychiatry. Per la sua attività di ricerca e di insegnamento è incluso nel Who’s Who in America. Oltre a dedicarsi alla pratica psichiatrica e alle sue ricerche, il dottor Hawkins è direttore del The Institute for Advanced Theoretical Research, con sede in Arizona.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 12 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante. L’autore analizza quali sono i condizionamenti e le situazioni che ci abbassano le frequenze. Illustra le tipologie di personalità.
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è davvero molto bello, ricco di concetti molto profondi e molto interessanti. E’ un libro illuminante, profondo e, allo stesso tempo, chiaro. Offre validi strumenti per la crescita personale grazie anche al fatto che si tratta di un libro dettagliato che apre nuovi orizzonti. Per me è stato veramente entusiasmante leggere questo libro. Di facile lettura, lo consiglio assolutamente a tutti.
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Stupendo libro del dottor Hawkins che dopo anni di ricerche, intuizioni, esperimenti, analizza in il fenomeno della coscienza collettiva condivisa, che lui chiama spiritus mundi, una sorta di “database della coscienza” che condiziona positivamente o negativamente le persone.
Marta
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto bello e dettagliato, mi è piaciuto veramente molto. Offre validi strumenti per la crescita personale, proprio quello che stavo cercando!!!
Violetta
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro aprirà le porte quali non potrete più chiuderle. Uno dei migliori libri che ha CAMBIATO LA MIA VITA!!!! È come nel film Matrix prenderete la pillola ? rossa.