Il Process Mapping in Pratica

  Clicca per ingrandire

Il Process Mapping in Pratica

Descrivere i processi in modo intuitivo - Individuare lacune, inefficienze, doppioni - Formalizzare le procedure

Alberto Gandolfi , Fabio Frigo-Mosca , Richard Bortoletto

  • Prezzo: € 18,00

    o 3 rate da € 6,00 senza interessi. Scalapay

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Disponibilità Immediata (consegna in 24/48 ore)

Un manuale pratico scritto per quanti intendono mappare i processi aziendali in modo efficace: quadri e collaboratori di aziende medie e grandi, attivi nei settori Organizzazione, Operations,... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Descrizione

Un manuale pratico scritto per quanti intendono mappare i processi aziendali in modo efficace: quadri e collaboratori di aziende medie e grandi, attivi nei settori Organizzazione, Operations, Gestione Qualità, Legai and Compliance, Amministrazione e Controlling.

È pensato anche per imprenditori e dirigenti di PMI alle prese con certificazioni che richiedono come step preliminare la descrizione delle procedure e dei processi.

La mappatura dei processi, eseguita in modo professionale e pragmatico, conduce a rilevanti vantaggi, poiché aiuta a individuare lacune, inefficienze, doppioni organizzativi, ritardi, incongruenze, rischi insiti nelle attività di business. In altre parole, la mappatura si traduce spesso automaticamente in una verifica critica dei processi stessi.

Parallelamente, l'attività di mappatura stimola a lavorare e pensare in termini interdisciplinari, dato che spesso i processi non rispettano i rigidi confini di ruolo e responsabilità funzionale all'interno delle organizzazioni. In molte piccole e medie imprese, inoltre, il process mapping diventa l'occasione per "fare ordine": obbliga infatti a definire in modo chiaro le responsabilità, i percorsi procedurali, le regole del gioco.

Il libro permette di:

  • elaborare la process map di un'organizzazione, secondo best practice internazionali;
  • formalizzare i processi e le procedure operative attraverso la modalità grafica (flow chart) più adeguata e accessibile anche ai non specialisti;
  • evitare gli errori più comuni;
  • capire le nuove potenzialità e la possibile evoluzione del process mapping.

Dettagli Libro

Editore Franco Angeli Edizioni
Anno Pubblicazione 2014
Formato Libro - Pagine: 122 - 15,5x23cm
EAN13 9788856822649
Lo trovi in: Economia

Autori

Alberto Gandolfi è Professore presso l'Università Professionale della Svizzera Italiana, SUPSI. E' inoltre imprenditore e partner di AFG Management Consulting.

Fabio Frigo-Mosca è partner e managing director di AFG Management Consulting.

Richard Bortoletto è senior Service Manager presso B-Source, dove si occupa della gestione clienti per il settore Banking Operations.

nessuna recensione

Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?

Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!
Caricamento in Corso...