Descrizione
Lo Yoga Kundalini è il sentiero per sperimentare il risveglio dell'energia creatrice "addormentata" dentro di noi, arrotolata come un serpente, alla base della colonna vertebrale.
Un'esperienza sconvolgente per la sua potenza e per la quale è necessario un cammino graduale e preciso.
Questo libro ripercorre i fondamenti teorici, noti ormai da tempo, dello Yoga Kundalini e li collega agli insegnamenti pratici di Yogi Bhajan.
Yogi Bhajan, che dal 1968 vive negli Stati Uniti, è il solo Maestro Kundalini che insegni le tecniche di questa disciplina al mondo occidentale.
Attraverso gli esercìzi, raccolti in specifiche sequenze e spiegati passo a passo anche da ottime illustrazioni, procederete speditamente nel cammino della trasformazione del sé e nel processo fisico e spirituale di liberazione di questa inaudita energia, passando per una piena conoscenza della propria persona, della verità della realtà, fino al ricongiungimento con il Divino.
Allegati
Indice
RISVEGLIO! – Un’introduzione
1. LA RELIGIONE E LA FILOSOFIA IN INDIA
- Giainismo, Sankhya e yoga
- Veda, Upanishad, Bhagavad-Gita e Vedanta
- Sintesi e confronto con il pensiero occidentale
2. LA VIA DELLO YOGA
- Gli Yoga sutra di Pantanjali
- Bhakti Yoga, la via della devozione
- Karma Yoga, la via dell’azione disinteressata
- Jnana Yoga, la via della conoscenza
- Raja Yoga, la via “regale”
- Hata Yoga
- Laya Yoga
3. KUNDALINI YOGA
- I fondamenti
- L’azione del Kundalini Yoga
- Le tecniche del Kundalini Yoga
- In sintesi
4. YOGI BHAJAN, IL FONDATORE
- Alle soglie di una nuova era
5. INTRODUZIONE ALLA PRATICA
- Per iniziare: il richiamo dell’energia divina nel sé
- La concentrazione della consapevolzza
- Le tecniche respiratorie
- L’abbinamento del respiro con un mantra
- Le posizioni meditative di base
- I mudra
- I bandha
- L’esecuzione degli esercizi
- La conclusione di un esercizio
- La conclusione di un kriya
- Gli esercizi fondamentali
PARTE PRATICA - Sequenze di posizioni e meditazioni
- Istruzioni e avvertenze utili
- Sequenze
- Meditazioni
- Appendice
- Informazioni
- Indice delle sequenze di esercizi, ordinate secondo il loro effetto sul corpo e sulla mente
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 239 - 19,5x23,5cm |
EAN13 | 9788828505259 |
Lo trovi in: | Yoga |
Approfondimenti
Capitolo 5: Introduzione alla pratica
Quando pratichiamo il Kundalini Yoga è molto importante seguire le particolareggiate e dettagliate istruzioni degli esercizi nel modo più preciso possibile. Dobbiamo attenerci esattamente alla durata prevista per l’esercizio, alla modalità dell’esecuzione, alle indicazioni date per il respiro e alla sequenza dei singoli movimenti. Inoltre è importante indossare abiti comodi, che non stringano e scegliere il luogo adatto alla pratica. Dovremmo cercare di evitare ogni fattore di disturbo, come rumori o interruzioni da parte di altre persone.
Per trasformare il nostro stato di coscienza, tutta una serie di sistemi fisiologici ed energetici devono essere stimolati e coordinati tra di loro. Soltanto allora è possibile conseguire un successo sistematico e duraturo.
Gli esercizi e le meditazioni riassunti negli yogakriya comprendono tutte le tecniche necessarie, ben armonizzate tra loro, grazie alle quali possiamo esercitare un influsso sottile sulle diverse energie del corpo materiale e del corpo energetico. Dovremmo perciò sforzarci di eseguire bene e in modo preciso ogni esercizio, per quanto ci è possibile.
Continua a leggere il capitolo 5 del libro "Il Risveglio della Kundalini"
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,45 su 5,00 su un totale di 11 recensioni
-
5 Stelle
55% -
4 Stelle
36% -
3 Stelle
9% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Livia
Acquisto verificato
Voto:
E' una pubblicazione ben scritta. Semplicità e chiarezza sono essenziali per chi vuole capire e questo libra soddisfa queste esigenze. Poichè mi piacciono i manuali, gli 'atlanti', per via delle immagini che aiutano a migliorare la comprensione, mentre allo stesso tempo 'alleggeriscono' l'esperienza di 'studio', posso dire che Il Risveglio della Kundalini mi piace anche per questo: è arricchito da immagini che rendono la mia lettura più spedita e interessante. La comprensione è facile ed immediata.
Giulia
Acquisto verificato
Voto:
E' un buon manuale di kundalini yoga, sicuramente ben strutturato. Sono esposti dei kriya con i relativi livelli di difficoltà. Avrei però apprezzato più kriya di livello A (principiante).
Julien
Acquisto verificato
Voto:
Il libro è molto bello ed interessante. Consiglio in generale i libri di questa collana perche uniscono magnificamente teoria e pratica e sono ben spiegati. Ho aspettato con molta ansia questo libro e le mie aspettative non sono state deluse.
Momyo
Acquisto verificato
Voto:
Un libro completo ed esaustivo sul kundalini yoga.Descrive in modo chiaro ed efficace le varie tecniche con il supporto di foto e immagini.Ottimo per chi vuole addentrarsi nel mondo dello yoga o per i praticanti che vogliono integrare il loro stile.
Rita
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro e' molto importante. E' veramente un percorso che ci porta alla conoscenza di noi stessi in relazione con il nostro corpo e la nostra mente.