Descrizione
Un percorso interiore, adatto a tutti, che unisce il qi gong daoyin a un approccio meditativo. Un testo che intende conciliare la dimensione fisica con quella spirituale per supportare un lavoro consapevole di comprensione e conoscenza di se stessi attraverso la pratica corporea.
Prendendo spunto dall’antica pratica cinese del qi gong daoyin, gli Autori suggeriscono un percorso scandito dalle cinque posizioni base, che aiuterà i lettori/praticanti a conoscersi meglio, accompagnandoli in un lavoro individuale di approfondimento interiore, di rilassamento attraverso la respirazione, di sintonizzazione con i ritmi dell’ambiente.
Il qi gong daoyin, infatti, non è un semplice esercizio fisico, ma un’antica pratica corporea per imparare a stare bene con noi stessi attraverso il recupero del contatto con il nostro corpo e il mondo che ci circonda. A ogni posizione corrisponde un’accurata analisi finalizzata a sviscerare, sul piano emotivo, i motivi delle difficoltà che si riscontrano nell’effettuare certi movimenti o posture e un valido suggerimento su come riuscire a superare tali impedimenti.
Il qi gong daoyin è una forma di qigong che comprende anche esercizi per rilassare i muscoli e rafforzare le ossa, per calmare la mente, per migliorare la vista, nutrire il sangue e tonificare il Qi.
Questa grande versatilità di applicazioni si rivolge a tutti indistintamente, in quanto il qi gong daoyin può essere praticato anche da seduti per chi è anziano o sofferente, o con l’utilizzo di spada, bastone e ventaglio, per chi ama un’attività più marziale.
Il volume è il frutto dell’Incontro delle esperienze individuali degli autori che, pur maturate in contesti differenti e apparentemente lontani quali il qi gong e la meditazione, hanno dato vita a un percorso integrato indirizzato al raggiungimento del benessere psicofisico.
Il libro propone 5 nuove e semplici posizioni di base ispirate al daoyin yangsheng gong, un metodo di qi gong fondato in Cina negli anni Settanta del XX secolo. Ciascuna di esse è completata da esercizi di meditazione finalizzati sia a comprendere i motivi delle difficoltà che si riscontrano nell’effettuare alcune posture sia a individuare le modalità per riuscire a riconquistare flessibilità e spontaneità. Una scrittura lineare corredata da chiari esempi e il dvd allegato accompagneranno i lettori a sperimentare personalmente i movimenti, facilitando in tal modo il recupero del contatto con il proprio corpo. Sia il lettore che si avvicina per la prima volta a tale pratica sia i più esperti avranno modo di apprezzare questo originale percorso riscoprendo l’importanza di muoversi con consapevolezza.
Solo per i lettori del Giardino dei Libri: un testo-guida con le indicazioni dettagliate su come rilassarsi, raggiungendo un respiro consapevole.
Il respiro:
"Buongiorno,
carissimi lettori de “IL GIARDINO DEI LIBRI”!
Sono Donatella Coda Zabetta e sono l’autrice di due libri pubblicati da Edizioni Mediterranee: “IL CORAGGIO DI ASCOLTARSI guardare alle cose cambiando prospettiva” e l’appena nato “IL RITMO DEL CORPO muoversi con consapevolezza” scritto a quattro mani con un caro amico, Emilio Martignoni.
Vorrei analizzare insieme a voi alcune riflessioni sul respiro, prezioso strumento a nostra disposizione per imparare a rilassarci e a staccare la spina, per stare bene con noi stessi e con gli altri.
Considerando che il corpo sarà nostro alleato in questo esercizio di consapevolezza, vi suggerirei di assumere una posizione eretta, con i piedi leggermente distanziati tra loro e le braccia naturalmente rilasciate lungo il busto. Muovetevi e aggiustate la posizione fino a sentirvi a vostro agio."
Indice
Nota degli Autori
Prefazione di Shantena Augusto Sabbadini
- Capitolo 1. L’idea
- Capitolo 2. Daoyin yangsheng gong
- Capitolo 3. L’inizio del daoyin
- Capitolo 4. Le cinque posizioni base del daoyin
- Capitolo 5. Apertura: regolare il respiro
- Capitolo 6. Prima posizione: il respiro del movimento, il movimento respira
- Capitolo 7. Ascoltare il corpo
- Capitolo 8. Seconda posizione: il passo vuoto
- Capitolo 9. Camminare nella vita
- Capitolo 10. Il ritmo nel daoyin
- Capitolo 11. Terza posizione: l’onda del mare
- Capitolo 12. Vivere
- Capitolo 13. Quarta posizione: inchino al Cielo, inchino alla Terra
- Capitolo 14. Vivere con consapevolezza
- Capitolo 15. Quinta posizione: l’uomo tra Cielo e Terra
- Capitolo 16. Essere tra Cielo e Terra
- Capitolo 17. La rete nel daoyin
- Capitolo 18. La fine di un percorso è un nuovo inizio
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 158 - 17 x 24cm |
EAN13 | 9788827226544 |
Lo trovi in: | Corpo, Mente e Spirito |
Approfondimenti
L’inizio del daoyin:
"La pratica del daoyin mi affascinò subito, è ben strutturata e ricca di esercizi che la rendono un trattamento completo per la salute del corpo e della mente. È più dinamica che statica e assomiglia nei suoi movimenti a una danza ritmica armoniosa. Ogni posizione viene generalmente ripetuta almeno quattro volte, prima a sinistra e poi a destra, e proprio in questo reiterarsi del movimento ho ritrovato il fascino della pausa e della riflessione, la necessità della quiete e dell’ascolto nella dinamicità del movimento. "
Donatella Coda Zabetta
Continua a leggere l'estratto del libro "Il Ritmo del Corpo - Con DVD Allegato".
Autori
Donatella Coda Zabetta, laureata in Scienze Naturali, ha seguito corsi di Massaggio antistress, di Tuina e di Onodidattica-Onoterapia (Educazione e terapia con asini). Dopo essere stata amministratore delegato e presidente della sede italiana di una ditta australiana che si occupa di importazione di lane, ha fondato a Cigliano (VC) un’associazione senza scopo di lucro denominata “Centro per lo Sviluppo Evolutivo dell’Uomo”, con l’intento di promuovere attività socio-culturali e sportive volte al benessere psico-fisico dell’individuo. Vive a Vercelli.
Emilio Martignoni, laureato in economia alla Bocconi, ricercatore e docente di economia all’Università e nelle scuole superiori, ha lavorato alla Rai Radiotelevisione Italiana. Dagli anni Settanta si è dedicato allo yoga, al qi gong e al taiji. Nel 2008 ha ottenuto il diploma di operatore e insegnante qigong sia dall’Istituto Datong che dalla Scuola di tuina e qi gong di Kunming, provincia dello Yunnan (Cina), e ha conseguito il diploma di operatore Tuina a Torino nel 2009.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Flavia
Acquisto verificato
Voto:
Libro particolarmente interessante e ben strutturato! Insegna ad ascoltarsi, prendendo coscienza del proprio corpo usando 5 posizioni di base di qi gong abbinate a meditazioni. Il DVD è molto importante per visualizzare le posizioni ed eseguirle in modo corretto.
Marco
Acquisto verificato
Voto:
ben fatto e ottimo nelle spiegazioni il fatto di avere un dvd che faccia vedere bene le posizioni è un otiimo aiuto....lo consiglio
Marisa
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è' stato un'importante folgorazione! Dopo anni di yoga, ho scoperto cosa significa veramente ascoltare il proprio ritmo grazie a Donatella e a Emilio. Li chiamo per nome, malgrado non li conosca personalmente, perché mi hanno hanno trasmesso una vera esperienza di vita. Il libro non è' una semplice esposizione ma una Trasmissione profonda di questo ritmo, disciplina, filosofia di vita, movimento dell'essere che è' il Qi Gong Daoyin. Grazie Donatella ed Emilio! Marisa Pezzini
Paolo
Acquisto verificato
Voto:
Due Maestri che in uno splendido lavoro congiunto hanno, a mio avviso, scritto una pagina nuova ed innovativa nel complesso universo del Qi Gong e non solo. Semplicità, chiarezza e capacità di sintesi, insieme con lo spettacolare DVD allegato sono gli strumenti con i quali gli autori coniugano movimento, percezione e meditazione allo scopo di raggiungere una maggiore consapevolezza. Direi adatto a tutti, ai neofiti per la linearità di esposizione e l'approccio "di base" ed agli "addetti ai lavori" per gli impagabli spunti che offre. Da non perdere.
Donatella
Grazie di cuore Marco!