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Il Sano Sviluppo dell'Essere Umano - Vol. 2

 

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8 conferenze: Dornach, 21 dicembre 1921 - 7 gennaio 1922

Dopo i principi generali della pedagogia steineriana, esposti nel primo volume già pubblicato, viene qui suggerita la didattica più appropriata per le singole classi e le diverse età degli scolari.

«Quando si guarda al momento che cade alla fine dell'età scolare, che nell'organismo si manifesta con l'ingresso nella pubertà, ci si presenta qualcosa che l'artista dell'educazione e dell'insegnamento deve considerare con cura, non soltando rivolgendovi la propria attenzione quando il momento è già presente, ma tenendone conto anche già durante tutto il periodo che lo precede.»

INDICE:

Nona conferenza
Dornach, 31 dicembre 1921
Il bambino dai sette ai nove anni. Pedagogia e didattica

Decima conferenza
Dornach, 1 gennaio 1922
Il ragazzo a dieci anni. Pedagogia e didattica, con risposte a domande

Undicesima conferenza
Dornach, 2 gennaio 1922
Il ragazzo dai dieci ai quattordici anni. Pedagogia e didattica - I, con risposte a domande

Dodicesima conferenza
Dornach, 3 gennaio 1922
Il ragazzo dai dieci ai quattordici anni. Pedagogia e didattica - II, con risposte a domande

Tredicesima conferenza
Dornach, 4 gennaio 1922
1 Ragazzi e ragazze dopo i quattordici anni. Pedagogia e didattica

Quattordicesima conferenza
Dornach, 5 gennaio 1922
In particolare sullíeducazione estetica, con risposte a domande

Quindicesima conferenza
Dornach, 6 gennaio 1922
In particolare sullíeducazione del corpo

Sedicesima conferenza
Dornach, 7 gennaio 1922
In particolare sullíeducazione etica e religiosa

AUTORE

Rudolf Steiner è stato un filosofo, architetto e riformista austriaco. E’ stato il fondatore dell’antroposofia, una corrente esoterica che mischia diversi dettami della scuola teosofica e filosofico - idealista tedesca del tempo. Sin dai primi anni della sua formazione culturale, Steiner ambì a trovare la sintesi perfetta tra misticismo e scienza.

Questa ricerca continua lo portò, dopo aver conseguito il dottorato, a trasferirsi da Vienna a Weimar per lavorare al Goethe und Schiller Archiv, l’archivio Goethe. Questo lavoro gli permise di pubblicare il saggio “Introduzione agli Scritti Scientifici di Goethe” e di maturare la sua personale visione del mondo.


Nel 1894, pubblicò il suo saggio più importante, “La Filosofia della Libertà”, che proponeva un concetto rivoluzionario per l’epoca: la scoperta che il pensiero può portare alla realizzazione dello spirito del mondo.

Il tomo non raggiunse molto successo ma Steiner aveva creato una solida base per la conoscenza dello spirito, e si sentiva in grado di portare avanti le sue ricerche in questo campo senza alcuna remora. Inoltre, il lavoro su “La Filosofia della Libertà” gli permise di sciogliere una serie d’enigmi sull'esistenza che lo perseguitavano da tempo.

Le intuizioni contenute in “La Filosofia della Libertà” sono alla base dell’eredità di Steiner e hanno contributo in modo essenziale allo sviluppo delle scienze moderne. In particolare della Medicina. A Steiner, infatti, si deve il movimento della scuola Waldorf, che ha creato un approccio educativo basato sulla comprensione e l’amore.

Oggi, le scuole Waldorf sono in tutto il mondo.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 31 ottobre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Rudolf Steiner è un genio e molto di più. Ho sempre sospettato che alla base di tutte le difficoltà scolastiche che incontrano bambini e ragazzini di questi nostri tempi, ci fosse la profonda inadeguatezza agli stessi, della scuola. E x difficoltà intendo i vari disturbi dell'apprendimento e le ancora più varie dislessie, disgrafie, discalculie e quant'altro. Questo libro spiega le cause di tutto ciò. Non sempre di facilissima lettura... vale la pena di concentrare l'attenzione, se interessa l'argomento della comprensione dei nostri figli e di come aiutarli, educandoli, a crescere sani nel corpo e nello spirito.

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