Descrizione
"Questa è la mia sensazione riguardo ognuno di voi. Vivi qui da tempo immemorabile, da un'eternità; è impossibile che tu non abbia mai incontrato quel vuoto, è impossibile che tu non sia mai arrivato dove il mondo finisce. Sei fuggito via; ti faceva troppa paura, era spaventoso, terrificante. Ancora un passo e ti saresti illuminato; ancora un solo passo, uno soltanto.
Lo Zen insegna come fare quel passo, come saltare in quel nulla. Quel nulla è il nirvana, quel nulla è il divino. Quel caos non è soltanto caos; il caos è solo un lato del cartello. Sull'altro lato, quel caos si trasforma in un'immensa creatività. È soltanto dal caos che nascono le stelle, è soltanto dal caos che nasce il creato; il caos è un altro aspetto della stessa energia. Il caos è potenziale creativo.
Il nulla è l'altro lato del Tutto. Lo Zen consta di un solo passo, è un viaggio che accade in un solo passo. [...] L'intero insegnamento dello Zen consiste in questo soltanto: come compiere il salto nel nulla, come arrivare fino ai confini della tua mente, vale a dire là dove il mondo finisce, come stare in piedi su quel dirupo, fronteggiare l'abisso e non soccombere alla paura, come trovare abbastanza coraggio per fare quell'ultimo salto."
Osho
Indice
Premessa. La notizia che fa la differenza di Anand Videha
- Il segreto fondamentale dello Zen
- La pulsazione dell'universo
- Vivi la vita con coraggio!
- Simboli della stanchezza dell'uomo
- La verità è il nutrimento del cuore
Postfazione. Un tempo per te stesso
Profilo dell'Autore
Dettagli Libro
Editore | Feltrinelli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2024 |
Formato | Libro - Pagine: 180 - 13x20cm |
EAN13 | 9788807899089 |
Lo trovi in: | Zen |
Posizione in classifica: | 6.778° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
17% -
3 Stelle
17% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Mariella
Acquisto verificato
Voto:
Amo i libri di osho,anche se da questo forse mi aspettavo qualcosa di più.comunque sono sempre belle letture che consiglio
Matteo
Acquisto verificato
Voto:
Un libro piccolino, in cui l'Autore riesce a rendere fruibile lo zen. Forse proprio per la sua semplicità (apparente) per l'uomo occidentale e moderno non è semplicissimo comprendere le implicazioni profonde dello zen, e Osho aiuta notevolmente. Inoltre, dimostra in più citazioni l'ampiezza della propria cultura.
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
Quest’ottimo libro di Osho parla in modo semplice come fa sempre, del proprio percorso di vita in modo mistico e ispirante attraverso i detti Zen che riportano nel qui e ora.
Riccardo
Acquisto verificato
Voto:
Un libro davvero meraviglioso ricco spunti su cui riflettere. Le parole di Osho toccano il cuore e portano alla riflessione profonda
Piera
Acquisto verificato
Voto:
L'intero insegnamento dello Zen consiste nel compiere il salto nel nulla, come arrivare fino ai confini della tua mente. Un libro da rileggere più volte. Consigliato!