Descrizione
Il Silmarillion, iniziato nel 1917 e rimasto incompiuto, rappresenta il tronco da cui si sono diramate tutte le successive opere narrative di Tolkien. Vi si narrano gli eventi della Prima Era, alla quale di continuo si rifanno, come a un necessario antecedente e a una chiave interpretativa, i personaggi e le avventure del Signore degli Anelli.
I tre Silmaril, nucleo simbolico della narrazione, la cui perdita e tentata riconquista costituiscono lo schema della vicenda, sono gemme tenute in altissimo conto dagli Elfi, ma concupite anche da Melkor-Morgoth, primo Signore Oscuro, perché contengono la Luce dei Due Alberi di Valinor distrutti dall’avversario.
Vera e propria mitologia, Il Silmarillion, che comprende cinque racconti legati come i capitoli di un’unica “storia sacra”, narra la parabola di una caduta: dalla “musica degl’inizi”, il momento cosmogonico, alla guerra, eroica quanto disperata, di Elfi e Uomini contro il Nemico.
Un’opera unica nel suo genere, forse l’unico tentativo compiuto in tempi recenti di costruire un vero e proprio edificio mitico, nel linguaggio, sublime e semplice insieme, che è proprio dell’antico epos.
Dettagli Libro
Editore | Bompiani |
Anno Pubblicazione | 2005-2016 |
Formato | Libro - Pagine: 681 - 13,5x19,5cm |
EAN13 | 9788845272400 |
Lo trovi in: | Fantasy |
Autore
John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973), massimo studioso di letteratura medievale inglese, è l’autore della trilogia Il Signore degli Anelli, definito il libro del secolo XX.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,17 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
17% -
3 Stelle
33% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Sara
Acquisto verificato
Voto:
Purtroppo non riesco a comprendere troppo difficile come testo ,ero rimasta a lo hobbit che è molto più semplice per quanto mi riguarda,
Manuel
Voto:
un libro che sancisce la differenza tra un vero appassionato di tolkien e un semplice lettore. le leggende e accenni mitici e nobili del Signore degli anelli qua si sviluppano e si spiegano. Confesso chela prima volta che l ho letto sero sia felice di scoprire le storie accennate in ISDA ma anche deluso, perchè a volte è quasi meglio avere informazioni accennate per poter vagare con l'immaginazione, bellissimo è poco per questo libro.
Mirko
Voto:
È un libro impegnativo. Non si inizia a leggerlo se non si è consumato Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Solo un vero appassionato del legendarium di Tolkien può pensare di imbarcarsi in un'avventura tanto complicata e intensa quanto unica e bellissima. Se Lo Hobbit è un'avventura che non si prende mai troppo sul serio e Il Signore degli Anelli mette in gioco il destino della Terra di Mezzo, Il Silmarillion è, senza troppi giri di parole, la Bibbia dell'universo tolkeniano.
Francesco
Acquisto verificato
Voto:
Mettendo a confronto il Signore degli Anelli ci sono meno dialoghi e regala meno emozioni visto ché il Silmarillion è per lo più una cronologia delle prime ere di Arda piuttosto ché un racconto narrativo, pero per chi è un fan di Tolkien e del suo mondo non può mancare una lettura del genere.
Giada
Voto:
Rispetto alle altre opere di Tolkien Il Silmarillion è parecchio di difficile comprensione. Nonostante ciò l'ho adorato, così come adoro le altre opere di Tolkien.