Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Sogno come Terapia

Antica incubazione e moderna psicoterapia

 
-15%

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Quest'opera, tra le più importanti dell'Autore, riguarda il rito divinatorio dell'incubazione che avveniva nell'antichità, in particolare nella civiltà greca ed in quella romana.

Tale rito aveva lo scopo di guarire i sofferenti che si fossero sottoposti ad un peculiare procedimento religioso e terapeutico nel quale « il dio stesso » appariva nel sogno e indicava la terapia, o - più spesso - curava direttamente i mali.

Appositi templi, dedicati al dio della medicina Asclepio, accoglievano i pellegrini infermi  affinchè potessero ivi ricevere il « sogno terapeutico ».

L'indagine sull'incubazione nel mondo antico è anche occasione, per l'Autore, per indagare sugli usi e costumi degli antichi, per ricercare immagini e motivi archetipici e fare paralleli con situazioni cliniche, sogni e fantasie di pazienti contemporanei in cui gli stessi archetipi emergono prepotentemente.

Il libro appare dunque come un immenso affresco dell'antica Grecia e dell'antica Roma, con numerosi riferimenti ad opere di autori classici  in gran parte sconosciute;  ne risulta un'opera interessante ed  erudita, pur se accessibile a chiunque:  in  parte « scientifica »,  ma  in parte  anche « poetica », per la ricchezza di richiami ad antichi scrittori.

Essa potrà quindi interessare  una vasta gamma di lettori: medici e psicologi, letterati e storici, oltre che gli studiosi del mondo antico, di poesia, di scienza e di religione.

AUTORE

Carl Alfred Meier nato nel 1907, rappresenta, dopo Jung, il più grande cultore della Psicologia Complessa. Già direttore dell'«Istituto Jung» di Zurigo, è autore di molti saggi, nonché del libro più noto: «Antica incubazione e moderna psicoterapia», apparso in questa stessa collana con il titolo «Il sogno come terapia». Altre sue opere già pubblicate sono "Scienza e Religione» e «L'esperienza dell'inconscio»

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 15 novembre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

ottima panoramica nel mondo onirico vissuto nell'antichita'. molte le curiosita' che ho trovato nel libro, di come il sogno abbia subito una continua e costante evoluzione dal passato ai giorni nostri.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su