Descrizione
Il Tao del Leader è il libro giusto per chi vuole acquisire strumenti operativi di leadership da utilizzare immediatamente nella propria vita professionale.
Questo libro è il frutto di venticinque anni di lavoro dell'autore come Consulente, Coach aziendale e Responsabile dello Sviluppo del Personale.
Leggendo la storia di Alex - il protagonista del libro - e svolgendo gli esercizi alla fine di ogni capitolo sarai in grado di sviluppare le capacità per:
- sviluppare una vision da condividere con i collaboratori;
- creare e coordinare team di lavoro produttivi;
- diffondere una proficua cultura aziendale;
- identificare e trasmettere i valori all'interno della tua azienda.
Indice
Introduzione
- VIS: Vision, Ispirazione e Slancio
- Le tecniche della leadership
- Preparazione: focus, urgenza e fazioni
- Formare le squadre
- Vision: creare significato
- Vision: seminare e verificare
- Vision: scolpire le capacità
- Ispirazione: costruire la fiducia
- Ispirazione: coinvolgere e unire
- Ispirazione: ribadire e rafforzare
- Slancio: incoraggiare lo spirito d’iniziativa
- Slancio: galvanizzare il progresso
- Slancio: sgombrare il campo
- Esortare e celebrare
- Vivere i valori
- Catturare l’attenzione
- Leader o manager?
- Ruoli e deleghe
- Programmare fasi e tempo
- Potere e influenza
- Cultura
- VIS dell’auto-leadership
Epilogo
Appendici
- Profili di leadership e aspirazioni
- Tratti tipici del leader efficace
- Ambiti su cui focalizzare l’attenzione
- Ulteriori suggerimenti per sviluppare la vision
- Dodici modi per convincere gli altri a pensare come voi
- Come ribadire e rafforzare la comunicazione della vision e del programma di cambiamenti
- Prevenire azioni controproducenti dei manager
- Leadership e management a confronto
Sintesi e lista di controllo quotidiana
Ringraziamenti
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Unicomunicazione |
Anno Pubblicazione | 2009 |
Formato | Libro - Pagine: 288 - 11x17cm |
EAN13 | 9788888612645 |
Lo trovi in: | Leadership |
Autore
Max Landsberg ha svolto la professione di Coach aziendale e consulente per venticinque anni. È stato partner della filiale inglese della McKinsey & Company, presso la quale si è occupato dello sviluppo del personale. I suoi libri, diventati rapidamente bestseller, sono stati tradotti in quindici lingue e hanno venduto oltre 200.000 copie.
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Recensioni Clienti
4,20 su 5,00 su un totale di 10 recensioni
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Simon
Acquisto verificato
Voto:
Piccolo manuale pratico per la comprensione dei concetti essenziali per il miglioramento della propria condizione di reputazione e posizione all'interno dell'azienda. Per essere leader bisogna lavorare sulla stima percepita da chi ci sta intorno.
Radu
Acquisto verificato
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Semplice, piccolo, tascabile, simpatico. Unisce una presentazione scorrevole quasi sotto forma di romanzo, con i concetti teorici ben presentati e schematizzati. Affronta il tema della leadership in maniera ampia. Mi è piaciuto. Se avete un amico o un'amica in difficoltà nel ruolo di leader, questo libretto è piccolo, ma potente. Lo raccomando, anche se sei solo il leader di casa tua.
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Questo è un libro interessante non solo per imprenditori o per persone che hanno una libera professione ma per tutti noi. Leggendolo riflettiamo sul nostro modo di rapportarci con gli altri, e se non ci piace, possiamo cambiare il nostro atteggiamento grazie ai suoi insegnamenti.
Loris
Acquisto verificato
Voto:
un libro molto bello che può aiutare tanto in fatto di crescita personale. allarga la mente su diversi aspetti della propria personalità.