Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Trattato della Quinta Essenza

Ovvero de' segreti di natura

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

"Il Libro dei secreti di natura, insegna il modo di cavare la Quinta Essenza e di applicarla ai corpi umani, onde produrre opere mirabili e quasi divine. La Quinta Essenza giova a tutta l'arte medicinale, purché se ne sappia fare uso per via filosofica, mentre ignorandola si sconosce la vera medicina e la trasmutazione dei metalli.

Questo libro riassumerà il pensiero di tutti gli scrittori che si sono occupati del prezioso dono, a noi da Dio glorioso concesso, al fine di conservare quanto più sia possibile per natura, i nostri corpi da corruzione, fino al termine a noi da Dio assegnato, ed anco per far diventare perfetti i metalli imperfetti, o cambiarli uno nell'altro.

E ciò allo scopo che gli esperti di quest'arte, contemplando Iddio, meglio lo intendano con buone opere, l'onorino ed amino, procedano a opere di carità, non nascondano il loro talento, o ne facciano uso a losco fine, come scrive san Matteo al Cap. 26"

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 23 febbraio 2017

Libro d'alchimia d'eccezionale valore: l'autore, intelligente e mite iniziato alla Cabala e all'Arte Reale, accoglie l'invito "naturalista", ma non per questo vagamente panteista, delle menti più illuminate del suo periodo storico ed opta per la cosiddetta "Via Umida", più laboriosa e lunga, in cui i termini generali di Caldo e Freddo, intesi però alchemicamente, contribuiscono a ristabilire quella salute fisica, spirituale e mentale che l'essere umano spesso perde.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su