-15%
Il Volto dell'Icona

  Clicca per ingrandire

Il Volto dell'Icona

Visione d'oriente e sguardo d'occidente

Patrizia Mugnano

  • Prezzo € 18,62 invece di € 21,90 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 250
  • Formato: 15x21
  • Anno: 2014

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Il Volto dell'Icona

Descrizione

Forma d’arte ricca di misticismo, l’icona non è un “quadro a soggetto religioso” ma il luogo stesso della rivelazione divina.

Dalla Prefazione dell’autore: "Questo breve saggio è stato concepito come un agile manuale orientativo per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’icona. Il testo, lungi dall’avere la pretesa di essere esauriente in tutte le sue parti, ha lo scopo di dare al lettore le informazioni necessarie per orientarsi nello studio dell’icona, fornendo informazioni spesso reperibili solo in costosi libri d’arte o in testi specifici piuttosto ponderosi.

Si è cercato di mettere in luce la specificità dell’icona dal punto di vista tecnico e artistico, dal punto di vista storico e dal punto di vista mistico e liturgico che, come si vedrà, è prioritario rispetto agli altri aspetti. Non viene affrontato invece il tema degli “stili” delle scuole che si sono succedute nel tempo, argomento complesso, squisitamente tecnico, che si consiglia di approfondire in un secondo momento, dopo la lettura della presente opera.

Per restare fedele al suo intento “pratico” il testo è corredato da una bibliografia essenziale in cui sono indicati solo i testi in lingua italiana a cui il lettore può rivolgersi per un successivo approfondimento. I testi relativi agli argomenti correlati alla riflessione sulle icone sono indicati solo in nota…"


Torna su
Caricamento in Corso...