Il Codice degli Animali Magici

Simboli, tradizioni e interpretazioni - Nuova edizione

-50%
Il Codice degli Animali Magici

  Clicca per ingrandire

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti
Altri Libri come Il Codice degli Animali Magici

Descrizione

Ricco di spunti e di suggestioni, questo testo ci porta a reinterpretare la complessa "cultura animale" sviluppata dalle società tradizionali. Prende in considerazione storia, fiabe, leggende, e tradizioni popolari, attraversa immagini e superstizioni, si sofferma sulla zooantropologia analizzando paure, stereotipi e attribuzioni magiche, e dedica particolare attenzione agli animali, intesi come energie primordiali, in rapporto al sovrannaturale.

Da sempre gli animali popolano l'immaginario degli uomini, ne animano i sogni, danno volto a paure oppure a desideri. Sono simbili e segni capaci di contenere significati amplissimi. E in quest'ottica vengono considerati dagli autori, scandagliando divinazione, zoomanzia, oniromanzia e investigando sciamanesimo e totemismo, per arrivare a comprendere il loro spirito di animali-guida e la loro funzione di totem e animali-tutelari.

Autori

Roberto Marchesini - Foto autore

Roberto Marchesini, etologo e studioso della relazione tra l’uomo e le altre specie, da molti anni si occupa di far conoscere ai ragazzi le caratteristiche degli animali attraverso progetti nelle scuole. Ha fondato e dirige la Siua, una scuola che forma professionisti della relazione uomo-animale come educatori e istruttori cinofili, operatori di pet-therapy ed esperti di didattica.

Sabrina Tonutti, laureata in Lettere moderne presso l'Università di Trieste, corso di perfezionamento in Antropologia culturale presso l'Università di Padova, dottorato di ricerca in Storia, culture e strutture delle aree di frontiera.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: Marisa - 25 marzo 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

offre molti spunti di riflessione, forse alcune informazioni si sarebbero potute presentare in una chiave più evocativa, comunque piaciuto

 Commenta questa recensione

Scritto da: Andrea - 13 settembre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libretto a mio avviso poco interessante, se non fosse che l'ho dovuto regalare non credo che per me lo avrei comprato. a mio avviso è troppo semplicistico e in alcuni casi fin troppo fantasioso

 Commenta questa recensione

Scritto da: Andrea - 13 maggio 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Non mi è piaciuto molto, è confusionario e difficile da consultare, mi aspettavo più una guida, che una specie di saggio.

 Commenta questa recensione


Torna su
Caricamento in Corso...