Descrizione
Il giardino e l'orto sono biologici quando 'vengono coltivati in modo naturale, senza ricorrere all'uso di prodotti chimici. La coltivazione biologica garantisce la salubrità dell'ambiente e dei consumatori, i quali godono anche del piacere di avere prodotti più sani.
Ma come fare? Come sostituire i concimi, gli insetticidi, i diserbanti? Come tutelare le piante, i fiori, gli ortaggi minacciati dai parassiti e dalle avverse condizioni atmosferiche?
È quanto insegna questo libro, che riassume l'antica sapienza dei coltivatori di un tempo, capaci di contrastare insetti, malattie ed erbe infestanti senza ricorrere a prodotti tossici.
Dettagli Libro
Editore | Red Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2004 |
Formato | Libro - Pagine: 125 - 14,5x22cm |
EAN13 | 9788874471522 |
Lo trovi in: | Orto, frutteto e giardinaggio |
Posizione in classifica: | 170° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 remainders ) |
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Marina
Acquisto verificato
Voto:
Il libro è ben impostato con disegni a colori, schemi e schede riassuntive. Alla fine c'è un glossario dei termini specialistici che sono stati utilizzati. I capitoli , i paragrafi e i singoli argomenti sono evidenziati in grassetto e questo rende subito evidente l'argomento di cui si parla. Il libro è adatto a chi ha un piccolo giardino, mentre la coltivazione in vaso è appena accennata. Affronta con chiarezza espositiva, in modo efficace e sintetico l'argomento del bio-giardinaggio . Gli argomenti trattati riguardano: il compostaggio,il concime verde, i fertilizzanti organici, la preparazione del suolo,gli utensili, la progettazione di uno stagno, rotazione e consociazione , coltivazione di frutta e ortaggi, le innaffiature, la progettazione e realizzazione del giardino e cosa piantare. Insomma direi che il testo inquadra con chiarezza gli argomenti fondamentali. Lo consiglio senz'altro.
Luca
Acquisto verificato
Voto:
Visti i tempi che corrono, rendersi in parte indipendenti a livello alimentare è fondamentale. Ottimo libro per iniziare, dettagliato e comprensibile
Bernardina
Acquisto verificato
Voto:
In corso di lettura ma molto interessante per iniziare ad approcciarsi a gestire un bell'orto casalingo e anche il giardino
Serena
Acquisto verificato
Voto:
Scritto in modo semplice, ben progettato. Ho trovato spunti utili per iniziare a progettare un orto biologico in giardino. A volte entra un po' troppo in tecnicismi, molto interessanti, ma di difficile realizzazione. Tuttavia dà la possibilità di farsi un'idea del lavoro che sta dietro alla preparazione e alla cura della terra.
Antonio
Acquisto verificato
Voto:
libricino semplice, ma non per questo banale. Penso sia particolarmente adatto a chi inizia ad interessarsi alla realizzazione di un piccolo orto e/o giardino. Ho trovato molto interessanti i capitoli che parlano del compostaggio e la lotta ai parassiti con semplici preparati naturali. Lo ricomprerei e lo consiglio