Descrizione
Anche questo volume racchiude la trascrizione di un insegnamento orale che non è solo un commento, bensì un rinverdire i contenuti di un antico testo il Bhairava Tantra (“via per andare al di là della conoscenza”) rendendoli comprensibili e fruibili all’uomo di oggi.
Il tantra è un itinerario spirituale, non è ideologia, anzi aiuta ad abbattere gli schemi mentali che ci impediscono di riconoscere la vita. Non è religione, almeno in senso tradizionale, né si propone di riscattare alcuna colpa. Non è filosofìa: “Affrontare un problema intellettuale è molto facile, ma affrontarlo esistenzialmente è molto difficile...” Tantra è semmai amore, il modo relazionale per liberare l’energia (fondamentalmente l’energia sessuale) che ogni individuo ha in sé, per realizzarsi, per trasformarsi. Una trasformazione che non significa adattamento alla realtà: “Diventerete disadattati” è invece la promessa di Osho; “Il silenzio verrà, ma non come riadattamento, verrà come fioritura interiore, in reale armonia con l’universo.”
Dettagli Libro
Editore | Bompiani |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 437 - 13x219,5cm |
EAN13 | 9788845269257 |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,71 su 5,00 su un totale di 17 recensioni
-
5 Stelle
82% -
4 Stelle
6% -
3 Stelle
12% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Virginia
Acquisto verificato
Voto:
Osho è sempre Osho! Un po' pesante , ma allo stesso tempo trasmette dei messaggi molto belli ! Consiglio, ma non è uno di quei libri che scorre facilmente
Filippo
Acquisto verificato
Voto:
Le trascrizioni di Osho permettono una comprensione molto ampia della natura umana. Questo libro riporta vie molto utili... credo sia tra i libri principali, del pensiero di un maestro di portata così ampia.
Cristiana
Acquisto verificato
Voto:
E' una lettura che richiede particolare attenzione, Osho è un grande maestro di vita e dedicando tempo è riflettendo sono tutte lezioni che possono davvero cambiare una persona.
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Osho per me è sempre un grande maestro. In quest’opera riporta le vie tramandate da Shiva per raggiungere l’assoluto. Molto bello.
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Osho è sempre e comunque un grande Maestro che trasmette concetti, idee e sensazioni che ci trasportano in un'altra dimensione, lasciandoci spunti e riflessioni che ci aiutano a 'vivere' la nsotra vita in modo piacevole e non nella sofferenza....sempre nell'evoluzione.
Stefano
Voto:
Uno dei libri più belli che Osho abbia scritto, non che gli altri siano meno.Con il suo modo di esprimere i suoi temi, rende questo libro molto aperto. Al suo interno ci sono anche dei pratici esercizi. Libro che straconsiglio!
Pasquale
Voto:
Questo libro è il primo di cinque volumi, in cui Osho spiega le prime 24 tecniche di meditazione delle 112 contenute nell'intera raccolta. Considero questo libro, insieme agli altri quattro, "L'enciclopedia del meditatore", in quanto vi sono raccolti tutti i metodi di meditazione esistenti al mondo. Osho spiega che in effetti ognuno di noi potrà trovare la propria tecnica di meditazione, sperimentandola per qualche giorno, e se accade qualcosa, vuol dire che quella è la tecnica che fa per te. Il libro è il commento del "Vigyana Bhairava Tantra", l'antico testo di tutte le meditazioni. Un libro davvero molto pratico.
Ruby Artico
Acquisto verificato
Voto:
Molto bello, come ogni libro di questo autore, ma non di facile penetrazione nei suoi messaggi. La sua forte personalità e ironia comunque non vengono anche qui a mancare.
Alessio
Acquisto verificato
Voto:
ottimo libro veramente interessante, con tanti esercizi pratici e semplici. Lo consiglio vivamente a chi vuole approcciarsi al mondo della meditazione e della consapevolezza
Andrea
Voto:
Un libro sottovalutato a mio avviso come tutti i libri di osho,uno dei migliori che abbia mai letto!!!
Mario
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro parla di tantra (non di sesso). Il Tantra è l'unione di tutta la nostra esperienza (corpo, emozioni, mente) per il perseguimento di uno scopo più grande, come ad esempio la realizzazione spirituale. I processi del tantra sono altamente di natura psicologica, quindi se vi piace la psicologia, lo yoga orientale, la metafisica esoterica, o anche qualcosa di nuovo nell'orizzonte filosofico, questo libro... comprende tutto questo. Personalmente, ho letto questo libro più di una volta: è uno dei miei libri preferiti.
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
e' difficile non essere ripetitivi, i libri di osho sono tutti meravigliosi e unici. questo suggerisce anche molte tecniche pratiche e semplici per raggiungere la 'meta': la consapevolezza cioe' l'eterna presenza nel qui e ora, anche se sembra difficile assicuro che la costanza porta grandi riusultati. diventare 'abitualmente' testimoni di se' fa sentire di essere vivi anziche vegetare, ma come nei farmaci c'e' un effetto collaterale da non sottovalutare: ci si allontana dalle banalita' della vita..e questo porta alla solitudine, puo' essere meravigliosa ma in questa societa' e di difficile gestione.
Marcello
Acquisto verificato
Voto:
I libri del grande Maestro hanno bisogno di pochi commenti.Sono sempre chiari, corretti e con un esposizione incantevole.Le tecniche di meditazione qui spiegate abbracciano tutte le scuole religiose con riferimenti sempre precisi ed importanti.Una lettura imperdibile per chi e' alla ricerca della verita'.
Manuela
Voto:
Un libro sul Tantra inteso come via. I commenti alle tecniche di meditazione sono un'occasione per affrontare argomenti che toccano l'anima nel profondo e che regalano una consapevolezza che sembra piovere dal cielo come una benedizione. Per tutti coloro che vogliono indagare la natura umana
Marco
Acquisto verificato
Voto:
Volevo correggere un mio errore.
Questo testo fa parte di una collana di 5 libri dove il maestro commenta le 112 tecniche del Vigyana Bhairava Tantra.
In questo libro quindi sono presenti solo alcune tecniche non tutte.