Descrizione
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Formato | Libro - Pagine: 213 |
EAN13 | 9788827211908 |
Lo trovi in: | Rebirthing |
Posizione in classifica: | 4.148° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Recensioni Clienti
4,20 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
40% -
4 Stelle
40% -
3 Stelle
20% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Elena
Acquisto verificato
Voto:
bello, non sempre semplice ma assolutamente fondamentale se si vuole capire e iniziare a praticare il Rebirthing. l'aiuto di un valido istruttore, fortemente consigliato almeno all'inizio, per chi vuole affrontare questo percorso n on deve spaventare. la lettura sarà comunque un valido supporto a muovere i primi passi in quel fantastico mondo che è il nostro respiro.
Giancarlo
Acquisto verificato
Voto:
Un libro pieno di spunti , naturalmente lo trovo interessante , decisamente pratico , tuttavia ci sono argomenti Forti Che non Sono stati sviscerati del tutto .
Valerio
Acquisto verificato
Voto:
Librro molto bello, d'ispirazione. Scritto in modo chiaro e conciso, un vero viaggio nel mondo delle respirazione. Se volete cambiare la vostra vita iniziate davvero a respirare, e questo libro è un ottimo metodo per cominciare
Sonia Norma
Acquisto verificato
Voto:
Il libro trasmette tutto quanto necessario per intraprendere un viaggo all'interno di noi stessi che ci aiuterà a capire, perdonare e quindi risolvere, situazioni che ci hanno in qualche modo bloccato sin qui. Molto buono
Alfonso
Voto:
Considero il rebirthing un'espressione compiuta di ciò che viene definito 'medicina olistica', ossia di quelle pratiche operative che tentano un recupero dell'essere umano nella sua totalità, inteso come corpo-mente-spirito, al fine di fornire quelle soluzioni terapeutiche che la medicina accademica non sempre riesce a dare. A mio avviso, questa prospettiva, che attua un'analisi globale della persona e che fonde tecniche e risorse derivate sia dalla medicina tradizionale sia dalle cure naturali e alternative, rappresenta l'approccio più razionale e produttivo per recuperare e potenziare il benessere generale di ciascuno di noi.
Quanto al merito del libro, direi che è possibile esprimere un giudizio positivo nel complesso, sebbene ci siano alcune parti un po' troppo teoriche aventi una finalità meramente accessoria, ma che non contribuiscono in modo significativo alla comprensione di questa tecnica e delle regole che ne sovrintendono l'applicazione. In altri termini, l'Autore spiega e commenta nella parte iniziale vari tipi di 'respirazione consapevole', descrivendo esercizi e tempi di esecuzione che consentirebbero di imparare a respirare in modo da rilasciare tensioni, ansie e preoccupazioni, ripulendo la mente da pensieri negativi e immagini limitanti che provengono dal nostro passato. Questa parte risulta abbastanza completa, sebbene avrei gradito anche la presenza di qualche disegno o immagine fotografica che fornisse un senso visivo a quanto viene descritto, facilitando il lettore nella comprensione di concetti, che comunque appaiono agevoli e fattibili.
Mancano però testimonianze ed esperienze di quanti hanno seguito i corsi ed applicato i vari insegnamenti, cosa che avrebbe senz'altro interessato il lettore, aiutandolo magari ad immedesimarsi in storie e vissuti quotidiani, caratterizzati dal superamento di traumi e paure, tanto da recuperare una dimensione equilibrata ed armoniosa della loro esistenza, un rinnovamento della relazione con se stessi e con gli altri, grazie a quel viaggio interiore ed introspettivo che la pratica del rebirthing consente di attuare. Un po' frettolosa e accennata risulta essere la tecnica delle affermazioni che, integrata opportunamente nel contesto degli esercizi respiratori, consentirebbe la trasformazione di quei contenuti mentali negativi e limitanti in pensieri positivi, proficui e costruttivi. In conclusione, non mi sembra però che questo testo possa costituire un libro di riferimento per quanti si avvicinano per la prima volta a questa disciplina, desiderosi di apprenderne principi e contenuti in modo da iniziare autonomamente la sperimentazione personale e verificare che cosa accade e quali reazioni corporee genera questa tecnica di autoguarigione.
A tutt'oggi, dopo aver letto molto sul rebirthing, non sono riuscito a trovare nulla che possa essere definito un testo base da cui non sia possibile prescindere. Forse perché tutti gli Autori presuppongono una frequentazione di corsi professionali, che possono fornire l'assistenza di un 'rebirther', ossia di un istruttore competente, capace di seguire l'allievo nelle diverse fasi dell'esercizio. Se questo è condivisibile, non capisco però per quale motivo non si voglia mettere il lettore nella condizione di verificare di persona effetti e benefici, magari con l'avvertenza che i migliori risultati possono essere ottenuti con la presenza e l'assistenza iniziale di un insegnante.
Per chi volesse corrispondere con me, ecco la mia mail: alfocentauri chiocciola tiscali punto it