Descrizione
Il metodo d'insegnamento illustrato in questo testo, attinge non solo al linguaggio caratteristico della danza del ventre e della danza del velo, ma utilizza anche i simboli della danza in generale, le tecniche di recitazione e la respirazione completa.
L'obiettivo è di arrivare a sapere cosa fare, per improvvisare una danza spontaneamente, partendo dal centro del corpo, il ventre. Un testo che rappresenta una vera e propria guida antropologica per conquistare forza, fierezza e rispetto per la femminilità e per il corpo della donna.
Questa danza è una espressione del corpo metaforica e magica, che si nutre della simbologia del femminile. Un'arte di natura sensuale non disgiunta dalla esperienza del sacro. Una forma artistica che valorizza la donna, il corpo, l'istinto e la simbologia femminile.
"Il Linguaggio Segreto della Danza del Ventre 4D", in questa nuova edizione rappresenta, fin dalla sua prima edizione, un riferimento prezioso per danzatrici, insegnanti e appassionati.
Maria Strova ti accompagna alla scoperta delle radici dimenticate di quest’arte, il suo linguaggio originario, con l’obiettivo di coinvolgere l’immaginazione e dare nuova linfa alla nostra danza oggi.
Il libro ti propone di trovare un antidoto al veleno di cui è intriso l’immaginario orizzontale di questa danza con odalische silenziose e disponibili. Mediante la scoperta personale di questo linguaggio segreto ognuno è chiamato ad apportare il proprio dono, con danze che non si arrendono ai luoghi comuni o alle aspettative altrui.
La Danza del Ventre è un'arte antica di natura sensuale congiunta all’esperienza del sacro.
Il volume esplora l’immaginario della Danza del Ventre, la sua simbologia antica ancorata nei simboli della vita e della fertilità.
Questo è un libro 4D: ovvero un libro che va oltre la carta. Oltre alle pagine da leggere, trovi infatti una serie di contenuti multimediali extra di approfondimento. All'interno del libro ci sono semplici istruzioni che ti spiegano come puoi accedere a questi contenuti da qualsiasi dispositivo: pc, tablet, smartphone e smart-tv:
7 VIDEO DI PRATICA:
- VIDEO N. 1
Introduzione di Maria Strova - VIDEO N. 2
Danza organica e circolarità - VIDEO N. 3
Sinuosità del corpo ed espressività delle mani - VIDEO N. 4
Cimbali e musicalità - VIDEO N. 5
Il respiro del velo - VIDEO N. 6
Danza classica amica, per danza senza fatica - VIDEO N. 7
Ritmo di fuoco, il saidi
12 PDF DI APPROFONDIMENTO:
- DOCUMENTO N. 1
Come scegliere una brava insegnante - DOCUMENTO N. 2
Galateo per la danzatrice. Etica e sane regole per le allieve - DOCUMENTO N. 3
Danzare dopo i quaranta. Gioie, dolori e segreti - DOCUMENTO N. 4
La mia playlist - DOCUMENTO N. 5
Galateo per l’insegnante. Etica e sane regole - DOCUMENTO N. 6
Come prendere le misure per il tuo velo - DOCUMENTO N. 7
Danza in gravidanza. Intervista a Ornella Fantini - DOCUMENTO N. 8
I consigli pratici dell’ostetrica Ornella per la gravidanza e il puerperio - DOCUMENTO N. 9
Il piacere di abitarsi. Intervista a Martinica Ferrara Strova - DOCUMENTO N. 10
L’insegnamento della Danza Orientale alle persone non vedenti. Intervista a Tanja Gallino - DOCUMENTO N. 11
Gioie e dolori dell’insegnamento on-line - DOCUMENTO N. 12
Galateo per la danzatrice professionista. Sette regole d’oro
"Un libro di grande ispirazione per danzatrici e maestri. L’antica gestualità e la simbologia della Danza Orientale raccontate attraverso la storia e le esperienze vissute dell’autrice."
Saad Ismail
"Ritrovare a distanza di anni, Il linguaggio segreto della Danza del Ventre, in questa riedizione arricchita nei contenuti, ha il sapore dolce di una promessa mantenuta. Grazie a Maria si leva il vento del cambiamento, e nello squarcio di luce, aperto tra le nubi, l'immagine di un'altra Danza del Ventre prende finalmente forma."
Claudia Turroni - Amira
"Leggendo questo libro ho sentito che può esserci ancora speranza per la cultura della sostanza in contrapposizione a quella dell’apparenza. L'esperienza di lettura e la fruizione di questo lavoro è completa e multimediale."
Sara Pappalardo
"Un libro meraviglioso. Può essere letto dall’inizio alla fine o come un libro da consultare grazie alle diverse sezioni. Leggendo queste pagine mi è sembrato di conversare amichevolmente con una donna che si dedica da più di vent’anni alla Danza Orientale e alla continua ricerca di un sentiero autentico di danza e di vita."
Bozenka
Allegati
Indice
Prefazione di Ettore de Conciliis
Prefazione alla riedizione di Martinica Ferrara Strova
Introduzione - danza segreta a New York
PARTE PRIMA
- Andare oltre
- Come vorresti chiamare la tua danza? il nome “giusto”
PARTE SECONDA
- Le radici segrete
- Simboli fondamentali della danza del ventre
PARTE TERZA
- Danza del ventre e gravidanza
- Danza del ventre e sessualità
PARTE QUARTA
- Danzare i simboli
- Applicazioni e opportunità di crescita della danza orientale
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 256 - 17x24cm |
EAN13 | 9788828506843 |
Lo trovi in: | Danza del Ventre |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,20 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
60% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
20% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Alina
Acquisto verificato
Voto:
Libro bellissimo, prima pensavo anch'io che la danza del ventre sia una danza erotica da fare per intrattenere i maschi, invece questo libro mi ha fatto conoscere la verità su questa bellissima danza, i suoi significati profondi e specialmente mi ha fatto venire una gran voglia di imparare questa danza, che mi piaceva tanto da piccola ma non ho mai osato seguire i suoi passi. Grazie Maria Strova per averlo scritto
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Un testo semplice e scorrevole, che dà il giusto valore a quest'arte poco diffusa. Tratta temi specifici ed interessanti, l'esperienza personale dell'autrice offre maggiore intesita al testo.
dolores
Voto:
Ho letto questo libro e l'ho trovato bellissimo, molto interessante e utile per me che danzo da anni. Ma sicuramente piacerà anche a chi non danza, perchè offre tanti momenti di riflessione sulla femminilità, la gioia di ballare e l'importanza della danza sin dalla antichità. Consiglio però, a chi desidera imparare questa disciplina, di frequentare corsi con una brava insegnante, perchè un libro può essere utile per approfondire o farsi una idea di come si danza, ma non è sufficiente per imparare.
angela
Acquisto verificato
Voto:
Ben fatto per la storia della danza del ventre la sua evoluzione ma purtroppo non vi sono gli esercizi... angela
fiamma
Voto:
Ciao, sono fiamma ed adoro questa splendida danza! Vorrei impararla, ma non ho gli strumenti adatti, percui, volevo chiedere se è possibile che in qualche biblioteca ci siano dei libri sulla danza del ventre che spieghino come cominciare dai primi passi ecc.., vi sarei molto grata se mi rispondeste.