Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Lupo

Compagno di santi e stregoni, il lupo è nello stesso tempo rigeneratore e distruttore del mondo

 
-50%

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In questo saggio accattivante, Bernard Marillier analizza le valenze simboliche del lupo in tutte le sue molteplici espressioni mitiche, storiche e letterarie, spaziando dall'epica nordica, soprattutto scandinava, al mito greco e latino, dal folklore europeo all'epopea cinese, mongola e turca, passando per la licantropia, la fiaba, la lessicologia (dai proverbi ai toponimi) e approdando infine all'alchimia e all'araldica.

Dal lupo delle pitture parietali preistoriche al Upuaut egiziano, dal Fenrir germanico al «lupo blu» dei mongoli, dalla Lupa capitolina e dal «frate lupo» caro a Francesco d'Assisi alla «Bestia del Gévaudan» e al lupo delle fiabe, l'interesse per questo animale accompagna l'uomo da migliaia di anni, anche se assume forme e segni diversi (anche opposti).

«Animale della luce» in grado di conoscere «le vie del Cielo e della Terra» per i pagani, il lupo fu concepito dal cristianesimo come una creatura demoniaca, simbolo di dissolutezza, malvagità e delle forze ostili alla fede. Per questo divenne l'animale feticcio dei maghi e degli stregoni, che potevano assumerne la forma e comprenderne il linguaggio.

Da allora è il «grosso lupo cattivo» delle leggende e delle favole raccontate nelle nostre campagne e nella letteratura infantile.

AUTORE

Bernard Marillier, studioso di storia e tradizioni europee ed extraeuropee, è autore di numerosi volumi, fra i quali I Templari. Storia e segreti del più misterioso Ordine medievale; La cavalleria medievale. Origini, storia, ideali.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 6 gennaio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

IL LUPO QUESTO SCONOSCIUTO! UN LIBRO INTERESSANTE PER CHI AMA QUESTO MERAVIGLIOSO E MISTERIOSO ANIMALE, PASSANDO PER STORIA, LEGGENDE E FOLKLORE.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 25 novembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro fantastico, mi è stato regalato dal giardino dei libri con un ordine. È molto ricco di informazioni riguardanti il lupo, dal significato nel paganesimo a quello delle favole per bambini, per chi ama questo favoloso animale è l'ideale!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 7 agosto 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un libro utile per sviscerare il valore simbolico del lupo che soprattutto è dentro di noi. un lupo da incontrare come ha fatto san Francesco

Commenta questa recensione

Scritto da: - 1 giugno 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

La storia di un animale storico, un bel libro che ci riporta dalle origini ad oggi, completo e ben articolato!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 25 marzo 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

un libro molto bello...che spiega la simbologia del lupo in molte tradizioni.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 25 marzo 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

regalato ad un amico appassionato di animali e in special modo di lupi , il quale dopo averlo letto e gradito mi ha edotto su molte cose interessanti di cui non ero a conoscenza

Commenta questa recensione

Scritto da: - 26 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Excursus per nulla banale nell'immaginario umano su una figura, un mito, una presenza che da sempre convive con l'umanità... Vivamente consigliato!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 31 maggio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Se siete amanti dei lupi non potete farvi scappare questo libro interessante, il quale offre una panoramica abbastanza completa su questo stupendo animale

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su