Descrizione
Il medico di se stesso è ormai un assoluto classico della medicina orientale. Questa nuova edizione, la prima autenticamente ricostruita a partire dagli appunti del Maestro, è di fatto - per quantità ed entità delle modifiche e degli ampliamenti - una versione completamente nuova del libro.
Un manuale per conoscere e capire il nostro corpo, gli organi e le loro funzioni. Un'esposizione chiara, corredata di disegni e ricette, per raggiungere un perfetto equilibrio psico-fisico e mantenersi in buona salute. Muramoto spiega come affrontare l'autodiagnosi e l'autotrattamento.
I sintomi della malattia non vanno combattuti sopprimendoli o nascondendoli, vanno invece interpretati e compresi allo scopo di controllare e migliorare le reazioni di difesa del corpo. I singoli organi non vanno considerati separatamente né l'individuo va scisso dalla totalità del suo ambiente.
Di vitale importanza è poi l'alimentazione, intesa come reciproco scambio fra l'uomo e gli elementi vitali di cui si nutre, e la dieta è considerata l'unica vera "medicina" preventiva.
Le cure sono fatte con metodi naturali (dieta, impiastri, decotti, té ecc.), anziché farmacologici, e mirano al duraturo ristabilimento dell'equilibrio globale, non all'effimera "guarigione" del singolo organo. Curarsi da soli implica quindi una diversa visione del mondo, un concepirsi come organismi completi che devono essere in armonia con il proprio corpo, la propria mente e l'ambiente circostante.
Dettagli Libro
Editore | Feltrinelli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1975 - 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 244 - 14x22cm |
EAN13 | 9788807882739 |
Lo trovi in: | Cure alternative |
Posizione in classifica: | 2.265° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Noboru B. Muramoto si è formato sui libri di Georges Ohsawa (Nyoiti Sakurazawa), maestro giapponese che ha dedicato la vita alla diffusione nel mondo delle antiche teorie orientali, che ha attualizzato con il nome di Macrobiotica. Dopo aver conosciuto il Maestro ne è divenuto allievo e collaboratore diretto, e ha speso la sua esistenza nel trasmetterne l'insegnamento teorico e soprattutto pratico.
Recensioni Clienti
4,55 su 5,00 su un totale di 22 recensioni
-
5 Stelle
59% -
4 Stelle
36% -
3 Stelle
5% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Stephanie
Acquisto verificato
Voto:
La lettura di questo testo è molto scorrevole ma non per questo priva di concetti profondi e fondamentali che aiutano ad entrare con maggiore consapevolezza nel pensiero e nei principi della Medicina Classica Cinese. Lo consiglio!
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Eccellente libro! Offre una buona guida per conoscere il proprio corpo e comprendere le malattie. Offre un ottimo indice per ritrovare tutti gli argomenti. Ti accompagna passo a passo nella conoscenza del corpo e di come tutto sia collegato permettendo di capire i sintomi e arrivare all'origine del problema. Spiega molto bene anche l'alimentazione. L'unica pecca sono diverse ricette o medicamenti che consigliano ingredienti difficile da reperire. Per il resto davvero ottimo volume. Assolutamente consigliato. E come sempre imballo e spedizione perfetti. Tempi di consegna rapidissimi.
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Libro di facile lettura , fa riflettere ed è colmo di ottimi consigli su come risolvere alcune problematiche di vita da un punto di vista diverso rispetto alla medicina tradizionale. consigliato.
Vero
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro l'ho letto perchè volevo approcciarmi con la cultura cinese dal punto di vista del loro modo antico di curarsi con prodotti ricavati direttamente e maggiormente da piante: devo dire però che è un libro un po troppo utopistico per certi versi, perchè dà certamente nozioni interessanti, ma difficilmente applicabili (per esempio, io che temo i viaggi in aereo, non mi sentirei troppo a mio agio e non porterei agevolmente una prugna cinese sull'ombelico per tutta la durata del viaggio!!).
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Un libro molto interessante, che fornisce molte informazioni sula salute. Un libro che come molti altri che ho comprato si basano sulla medicina orientale , molto diversa dalla medicina occidentale, che ti fanno capire come la medicina d'oggi si distanzia molto dalla vera causa delle problematiche del paziente cercando solo di curare i sintomi senza capirne la base da cui si originano
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
libro vecchio stile, ma sempre utile per prendersi almeno un po' la responsabilità della propria salute. utile per chi segue la filosofia antichi cinesi
Daniele Luigi
Acquisto verificato
Voto:
libro di buona fattura; fornisce alcuni consigli che si possono tranquillamente attuare per trovare o ritrovare la salute persa col t
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro per un collega; io non ne so molto dell'argomento trattato, ma lui lo ha molto apprezzato
Sara
Acquisto verificato
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Gran bel libro, scorrevole e ricco di informazioni, trovo molto difficile però la realizzazione delle ricette, essendo noi occidentali e non avendo ne la cultura e ne le materie prime per realizzarle.
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Lettura davvero molto interessante. Molti consigli pratici da poter applicare nella propria vita quotidiana per mantenersi in salute. Consigliato !
Jessica
Acquisto verificato
Voto:
Un libro davvero eccezionale che tutti dovrebbero leggere almeno una volta...una sorta di manuale alla portata di principianti ed esperti, che permette di conoscere e curare il proprio corpo dal punto di vista della medicina orientale... Consigliatissimo!!!!
Carmela
Acquisto verificato
Voto:
Mia figlia lo ha letto tutto d'un fiato...E' un testo che va direttamente alla questione dell'alimentazione quotidiana con una visione a 360 gradi. Non tralascia nulla. Anzi ti sprona a voler ampliare l'interesse per l'alimentazione e provare a mangiare in modo macrobiotico. Alcune ricette tipiche giapponesi non sono così facilmente realizzabili, ma possiamo trovare determinati prodotti presso il giardino dei libri. Da leggere!
Valeria
Acquisto verificato
Voto:
bello, tratta molti argomenti di medicina tradizionale cinese, e l'ho trovato piuttosto esaustivo. adatto sia a chi ha già una infarinatura sull'argomento che a chi vi si approccia per la prima volta
Carolina
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo. Utile. Ritengo che sia uno dei testi di facile uso di medicina tradizionale cinese per automedicazione in commercio, di facile consultazione