Descrizione
Questo libro ricco di intuizioni e suggestioni, che spazia dalla letteratura alla mitologia, dalla psicologia infantile alla psicoanalisi, esorta gli adulti - soprattutto chi deve allevare e educare i bambini - a essere più consapevoli dell'importanza fondamentale delle fiabe.
Per imparare a destreggiarsi nella vita e superare quelle che per lui sono realtà sconcertanti, il bambino ha bisogno di conoscere se stesso e il complesso mondo in cui vive. Gli occorrono un'educazione morale e idee sul modo di dare ordine e coerenza alla dimensione interiore.
Cosa può giovargli più che una fiaba, che ne cattura l'attenzione, lo diverte, suscita il suo interesse e stimola la sua attenzione? Sia essa Cappuccetto rosso, Cenerentola o Barbablù, la fiaba popolare, anche se anacronistica, trasmette messaggi sempre attuali e conserva un significato profondo per conscio, subconscio e inconscio.
Si adegua perfettamente alla mentalità infantile, al suo tumultuoso contenuto di aspirazioni, angosce, frustrazioni, e parla lo stesso linguaggio non realistico dei bambini. Tratta di problemi umani universali, offrendo esempi di soluzione alle difficoltà. E' atemporale e i personaggi dei suoi scenari fantastici sono figure archetipiche che incarnano le contraddittorie tendenze del bambino e i diversi aspetti del mondo.
Le situazioni fiabesche, rispettando la visione magica infantile delle cose, esorcizzando incubi inconsci, placando inquietudini, aiutando a superare insicurezze e crisi esistenziali, insegnando ad accettare le responsabilità e ad affrontare la vita.
Dettagli Libro
Editore | Feltrinelli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1977-2013 |
Formato | Libro - Pagine: 310 - 13x20cm |
EAN13 | 9788807882555 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Posizione in classifica: | 5.402° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Bruno Bettelheim, nato a Vienna nel 1903, morto a Silver Spring, Maryland, nel 1990, è stato illustre psicologo infantile.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,60 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
60% -
4 Stelle
40% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Maria Rita
Acquisto verificato
Voto:
Le Economiche Feltrinelli, si sa, sono per chi ha buona vista. Ciò nonostante, il libro ha contenuti per cui vale la pena di sforzare gli occhi. Letto durante l'università, poi prestato e mai tornato indietro, desideravo averlo nella mia biblioteca personale. Acquisto consigliato agli amanti della Psicologia e delle fiabe, al di là dell'opinione sull'autore, le cui idee controverse restano oggetto di discussione, inevitabilmente, ancora oggi.
Eleonora
Voto:
Un libro meraviglioso, ricco di significato psicoanalitico e psicoterapeutico non irrilevante, descrive l'uso delle fiabe all'interno della cura di bambini affetti da determinati problemi psicologici. Le fiabe, precisamente, la fiaba popolare, anche se anacronistica, trasmette messaggi sempre attuali e conserva un significato profondo per conscio, subconscio e inconscio. Consigliatissimo!
Fabrizio
Acquisto verificato
Voto:
Testo fondamentale sulla psicologia infantile. Molto interessante in senso lato il testo risulta approfondito e saturo di intuizioni. Non di facile lettura; richiede una lettura progressiva e calibrata
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante,anche la distinzione tra fiabe,con il loro importante valore simbolico, e le favole : possediamo un patrimonio culturale carico di saggezza che va preservata !
Luigi
Acquisto verificato
Voto:
Un bellissimo libro sul mondo delle fiabe e sull'importanza di rivalutarlo nella formazione dei bambini, veramente molto interessante la rilettura che da di diverse fiabe tradizionali. Consigliato sia a chi lavora con i bambini che a coloro che lo vogliono leggere per conoscenza personale.