Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Papà Incinto

Diventare genitori insieme

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Anche i padri aspettano un bambino ma poche sono le persone che ammettono questa meravigliosa realtà della vita e pochi sono i libri che ne parlano. Questo testo-guida sulla paternità lo sottolinea con chiarezza.

Divenire padre è un'avventura che cambia radicalmente la vita, e non sempre si tratta di una esperienza semplice poiché la paternità solleva tutta una serie di quesiti che riconducono alla propria infanzia e alla qualità dell'esperienza che si è avuta con il proprio genitore.

L'autore si propone di far luce su questa verità nascosta e cioè che tutti gli uomini che intraprendono il cammino verso la paternità, sebbene non siano fisiologicamente incinti, subiscono una profonda trasformazione sia per quanto riguarda la loro personalità sia per quanto concerne gli enormi cambiamenti di carattere psicologico. Queste dimensioni dell'esperienza maschile devono essere indirizzate e comprese, altrimenti gli uomini continueranno a essere semplici spettatori dell'evento nascita che si dispiega sotto i loro occhi, a perdere contatto con il loro passaggio verso la paternità e forse a essere inconsapevoli dell'enorme importanza del coinvolgimento con il nascituro.

Troppo spesso, infatti, gli uomini non comprendono quanto siano necessari soprattutto nella società attuale. Nel passato la ricetta tradizionale per una buona paternità era semplice: lavorare sodo, proteggere la famiglia, pianificare il futuro e insegnare a distinguere il bene dal male (attraverso la disciplina); un padre che eseguiva questi compiti con regolarità e coerenza poteva sentirsi tranquillizzato dal fatto che stava facendo il suo "lavoro" e si sarebbe così guadagnato l'amore e il rispetto di sua moglie, dei suoi figli e della società. 

I papà di oggi stanno invece combattendo per avere delle relazioni più strette con i propri figli cercando una sorta di equilibrio, un contatto emotivo più stretto, momenti più partecipi con la loro famiglia, condivisione, sensibilità, espressione di se stessi e intensità. 

Il papà incinto mostra come:

  • portare alla luce i propri sentimenti e le proprie esigenze;
  • comunicare più sensibilmente con le persone care;
  • risolvere i problemi con il partner;
  • ravvivare la sessualità prima e dopo il parto;
  • partecipare al travaglio e al parto;
  • accogliere il bambino;
  • approfondire i sentieri dell'intimità.

Scortando i lettori nel viaggio che li porterà dal concepimento fino al primo anno di paternità, Jack Heinowitz offrirà loro validi consigli psicologici basati sulla sua esperienza e fatti di una saggezza collettiva raccolta da quella di altri padri che hanno già attraversato il sentiero stimolante e impegnativo della paternità. 

Questo libro, accessibile a tutti, dà molto spazio per percepire ciò che realmente i padri sentono e molti consigli pratici per rielaborare diverse sensazioni con la propria compagna durante il cammino della gestazione. 

 

INDICE

Ringraziamenti - Introduzione - Prefazione
Capitolo I - Vi presento il papà incinto
Capitolo II - Esaminiamo sentimenti ed esigenze
Capitolo III - Come cambiano sentimenti ed esigenze
Capitolo IV - Lasciarsi coinvolgere dalla gravidanza
Capitolo V - Come cambiano i rapporti
Capitolo VI - Il sesso e la coppia incinta
Capitolo VII - In dirittura di arrivo
Capitolo VIII - La comunicazione tra i partner
Capitolo IX - Vivere travaglio e parto insieme
Capitolo X - Diventare genitori insieme
Capitolo XI - Superare gli ostacoli legati all'infanzia
Epilogo
Appendice A - Prendersi cura della coppia incinta
Appendice B - Organizzazioni e associazioni
Note - Bibliografia - Indice analitico

AUTORE

Il dottor Jack Heinowitz, padre naturale non soltanto dei propri figli, (ma anche padre acquisito di altri), esercita la professione di psicologo, analista di coppie, di famiglie e di bambini. Nel corso della sua ventennale esperienza, ha aiutato tanti uomini, (di ogni età), a riscoprire la figura del padre dentro di sé, e ha mostrato a centinaia di uomini il giusto cammino da seguire per diventare perfetti padri.
Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 16 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

l'ho acquistato per il papà dei miei bimbi quando aspettavamo il primo. Ogni tanto si pensa anche a come si sente il papà in attesa. Molto apprezzato!

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su