Descrizione
Questo libro presenta lo yoga nel contesto della sua evoluzione storica nella cultura indiana e cerca di spiegare la natura dei rapporti che tale disciplina intrattiene con diverse dottrine metafisiche.
Propone anche una serie di modelli concettuali, volti a facilitare lo studio comparativo, che vengono utilizzati nel corso del libro allo scopo di collocare il contenuto di ogni capitolo all'interno di una cornice comune. Vengono esplorati, inoltre, i collegamenti con tradizioni mistiche non indiane e le ramificazioni sviluppatesi in epoca moderna al di fuori dell'India.
L'autore introduce il lettore nella storia delle varie tradizioni yogiche guidandolo abilmente attraverso la loro complessità e dimostrando i legami storici che uniscono le diverse forme di pensiero, la loro coerenza teoretica, ma senza tirarsi indietro di fronte alle contraddizioni.
Il libro si rivolge a studenti universitari che seguono corsi di religione e filosofia comparate e a tutti gli insegnanti e gli allievi di yoga che desiderano andare oltre la pratica ed esplorare a fondo la dimensione spirituale della disciplina.
Dettagli Libro
Editore | Red Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2008 |
Formato | Libro - Pagine: 238 - 17x24cm |
EAN13 | 9788857304304 |
Lo trovi in: | Yoga |
Autore
Peter Connolly si è laureato all'Università di Lancaster. Da più di vent'an-ni insegna Filosofia e Religione indiane in ambito universitario e collabo-ra con diverse associazioni che si occupano di yoga, tenendo conferenze e corsi. Ha studiato e praticato a lungo una serie di tecniche meditative e ha, inoltre, acquisito esperienza nel campo della Programmazione Neurolinguistica (PNL) e dell'ipnosi, discipline che offrono un'interessante prospettiva sulla psicologia yogica e una serie di valide risorse per coloro che vogliono insegnare yoga.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Cristian
Acquisto verificato
Voto:
cercavo da tempo un libro che mi desse una panoramica della filosofia yoga,capire il suo sviluppo attraverso i secoli. questo libro tratta le opere più importanti (veda,bhagavad gita,ecc.)le varie religioni indiane ed espone in modo chiaro i punti di forza e contrasto del pensiero yoga in tali contesti. molti testi antichi erano scritti in sanscrito quindi le successive traduzioni molte volte divergevano quindi l' autore formula sue teorie ed espone anche quella di altri studiosi in modo che il lettore abbia più pensieri su cui riflettere. indispensabile,e lo dico da insegnante yoga. namaskar