Descrizione
Nel paesaggio allucinato e selvaggio di un Messico antico e immutabile, fra le reminiscenze delle civiltà autoctone più remote, si placa il rumore della vita quotidiana, si dissolvono le preoccupazioni, gli affanni, le paure: si afferma, quindi, per regnare incontrastato, il silenzio interiore. Diviene così possibile attingere ad arcane energie, forze recondite dello spirito che la razionalità del moderno mondo occidentale ha soffocato, dimenticato, perduto.
Nel Potere del silenzio l’incredibile percorso di ricerca interiore dell’antropologo peruviano Carlos Castaneda raggiunge un punto decisivo: avendo ormai costruito un solido rapporto con lo sciamano yaqui don Juan, l’autore può immergersi nei misteri della percezione, arrivando a toccare nuovi livelli di comprensione del mondo.
Grazie alla straordinaria capacità di don Juan di controllare quelle energie dello spirito che nella società occidentale sono state soffocate dall’approccio razionalista, Castaneda vive nuove sconcertanti esperienze, in cui il grande stregone gli rivela come attraverso la padronanza dei diversi gradi di conoscenza - la consapevolezza, l'agguato e l'intento - sia possibile alterare i nostri concetti di “obiettività” e “realtà”.
Sperimentando nuove eccezionali arti magiche sotto la guida di don Juan, Castaneda accompagna il lettore in un itinerario di liberazione della mente, dischiudendoci tutto il fascino di quei sorprendenti stati di realtà che sfuggono alla nostra percezione ordinaria.
Indice
Prefazione
Introduzione
LE MANIFESTAZIONI DELLO SPIRITO
- Il primo nocciolo astratto
- L’impeccabilità del nagual Elias
IL TOCCO DELLO SPIRITO
- L’astratto
- L’ultima seduzione del nagual Julian
LO STRATAGEMMA DELLO SPIRITO
- La ripulitura dell’anello di collegamento
- I quattro modi dell'agguato
LA DISCESA DELLO SPIRITO
- Vedere lo spirito
- Il balzo del pensiero
- Spostare il punto d’unione
- Il luogo della non pietà
LE ESIGENZE DELL’INTENTO
- Infrangere lo specchio del riflesso di sé
- Il biglietto per l’impeccabilità
LA MANOVRABILITÀ DELL’INTENTO
- Il terzo punto
- I due ponti a direzione obbligata
- L’aspetto dell'intento
Dettagli Libro
Editore | Bur Rizzoli |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 273 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788817258913 |
Lo trovi in: | Guide spirituali |
Posizione in classifica: | 1.080° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Carlos Castaneda (1925-1998), scrittore e antropologo peruviano, è autore di numerose opere, tutte pubblicate in BUR, tra cui, in ordine di pubblicazione, Gli insegnamenti di don Juan, Una realtà separata, Viaggio a Ixtlan, L’isola del tonai, Il secondo anello del potere, Il dono dell’aquila, Il fuoco dal profondo, Il potere del silenzio, L'arte di sognare, Tensegrità e La ruota del tempo.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,72 su 5,00 su un totale di 25 recensioni
-
5 Stelle
76% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
4% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Pool
Acquisto verificato
Voto:
come Carlos Castaneda è stato affascinato, catturato dagli insegnamenti di Don Juan anche per me i suoi libri hanno avuto il solito effetto
Giuseppe
Acquisto verificato
Voto:
Fermare il mondo ... Un grazie infinito a Carlos per questa grande eredità .. consiglio di non fermarsi ad un libro ma di leggerli tutti e 11 e in ordine di pubblicazione.. sono un vero percorso iniziatico . Stracolmi di sapere e potere .
Stefano
Acquisto verificato
Voto:
Come altri libri di Castaneda, semplicemente meraviglioso. Tantissimi insegnamenti celati tra le righe. Da leggere e rileggere più volte per goderne a pieno.
Anna
Acquisto verificato
Voto:
Piu si va avanti nella lettura dei libri di Castaneda e più si rimane affascinanti dalle sue parole e di quelle di Don Juan. Consiglio sempre di leggere i libri in ordine cronologico, per cercare di comprendere meglio il loro messaggio. Il Giardino dei libri si conferma un ottimo negozio on line. Spedizione velocissima
Marcello
Acquisto verificato
Voto:
Buon libro molto interessante non so che dire e devo raggiungere le venti parole ma vi consiglio di acquistarlo sul giardino dei libri
Giulia
Acquisto verificato
Voto:
che dire...Castaneda... lo senti nel cuore e allora ti piace quel dolce richiamo che leggi e che sa di ricordo di vite passate.
Marina
Acquisto verificato
Voto:
libro molto bello e Castaneda con i suoi scritti accompagna nel cammino evolutivo. I suoi libri sono molto ricchi e riletti a distanza di tempo offrono sempre spunti di crescita nuovi...
Valeria
Acquisto verificato
Voto:
Non è il primo libro di Castaneda che leggo: la sua scrittura è così potente da riuscire a penetrare l'anima ed in particolare questo libro. A parere mio però, prima di leggere questo, è bene avere una visione chiara di quello che è il pensiero di Castaneda e di Don Juan al fine di non cadere in una sensazione di smarrimento. Ad ogni modo, consiglio caldamente la maggior parte dei testi di Castaneda per il loro calore nel riuscire a trasmettere quelle che sono le basi fondamentali del vissuto umano.
arianna
Acquisto verificato
Voto:
Castañeda non è mai facile da leggere perché molto di quello che dice a volte risulta incomprensibile alle nostre menti, ma il nostro Spirito è attento e percepisce gli insegnamenti di Don Juan su un altro livello.
Maurizio
Acquisto verificato
Voto:
Vale la medesima recensione inserita per "Tensegrità - Bur Rizzoli". Vale la medesima recensione inserita per "Tensegrità - Bur Rizzoli".
Doriano
Acquisto verificato
Voto:
Ho cominciato ad interessarmi a Castaneda nel 2012, con mia grande scoperta e stupore ho letto nei suoi primi 5 libri, principi, filosofie e considerazioni che avevo formulato, durante la mia ricerca personale. Principi, meccaniche che, se condivise con la propria sfera relazionale... Bhe! Quindi la conoscenza e o studio di questo autore, al pari di altri mi ha permesso di avere delle conferme sul mio percepito non-ordinario, il "sentire" e contestualmente tracciato una via che sicuramente merita percorrere... Buona Lettura a tutti!
Renzo
Acquisto verificato
Voto:
E' molto importante il potere che il silenzio può dare. Certamente non è un libro per tutti senza aver letto i precedenti e i successivi libri dell'autore. E' comunque coinvolgente e aiuta a capire che parlare non serve dando molta importanza al silenzio.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Libro piuttosto impegnativo, come gli altri dello stesso autore; il suggerimento è di leggerli nella sequenza indicata dall'autore Castaneda, pena la non comprensione dei successivi, perché ad ogni libro si comprendono dei passaggi. Non è sicuramente un libro di lettura ordinaria, l'autore sciamano dell'ultima generazione tolteca è rivolto a chi interessato a certi argomenti ed in un certo percorso di comprensione. Scelta oculata per chi interessato, non per tutti.
Genni
Acquisto verificato
Voto:
Non ci sarebbe nulla da aggiungere ad un libro con questo titolo e soprattutto di Castaneda! In quanto le sue vicende e ciò che si appresta a vivere, libro dopo libro, rappresentano di per se, uno spettacolo di tutto quanto la Natura può offrirci! Consigli di iniziare dal primo libro di Castaneda e di non leggerli singolarmente e in disordine cronologico!
Cinzia
Acquisto verificato