Descrizione
Il controllo del respiro come scienza, tratto dall’antico Canone Taoista, è alla base di ogni tecnica legata alla ricerca della salute, della longevità, del benessere fisico e alle arti marziali.
Tutti i praticanti del Tai-chi, Qi-qong e arti marziali in genere possono trovare in questo libro i segreti per potenziare la propria pratica.
Delle 200.000 pagine del Canone Taoista, il 75% tratta il tema del prolungamento della vita. Il Tao Te Ching di Lao Tzu afferma che «il compendio della Virtù è ottenere l’immortalità» (cap. XLII). Il Canone, formato da più di 1.600 libri scritti in diversi secoli, tratta principalmente di questo argomento.
La maggior parte dei suoi scritti sono di difficile comprensione; usano una lingua arcana, simbolica, dai molteplici livelli; in molti testi si leggono termini alchemici incomprensibili a chi non ha avuto accesso ad un’iniziazione esoterica d’altra parte scomparsa da tempo. Tuttavia una parte considerevole del Tao Tsang, il canone taoista, spiega in un linguaggio facile le tecniche del controllo del respiro: l’accuratezza, l’oggettività e la completezza delle istruzioni contenute in questi libri saranno una piacevole sorpresa per il lettore.
Questo volume presenta la traduzione di sette dei libri più comprensibili e più completi sull’argomento. Uno di essi ha una datazione interna che lo fa risalire alla fine dell’Vili secolo; altri due sono probabilmente dell’inizio del IV secolo.
Sebbene la tecnica del respiro descritta con abbondanza di particolari nei diversi libri risulti in genere affascinante, la sorpresa maggiore il lettore l’avrà nell’ultimo testo tradotto, uno straordinario commento di Ko Hsü a vari brani del libro più importante di Lao Tzu, il Tao Te Ching.
Ovviamente si presuppone una conoscenza di questo libro nel suo complesso; l’interpretazione qui data presenta il Tao Te Ching come un testo arcano di istruzioni sul controllo del respiro.
Indice
Due traduzioni di un’iscrizione su giada
Introduzione
Prefazione
Sung-Shan T’ai Wu Hsien-Sheng Ch’i Ching
“Libro sul respiro del Maestro Grande Nulla di Sung Shan”
T’ai Hsi Ching Chu
“Il Canone del Respiro Embrionale”, con un commento di Huan Chen Hsien Sheng.
T’ai Hsi Mi Yao Ko Chüeh
“I canti segreti sul segreto del Respiro Embrionale”
T’ai Ch’ing Fu Ch’i K’ou Chüeh
“La purissima e segreta tradizione orale dell’ingestione del respiro”, attribuito a Kuo Chang
Lao Chün T’ai Hsü T’ai Shang Wu Shang Tzu Jan T’ai Ch’i
“Il libro del sapiente Lao intitolato: L’altissimo Supremo Vuoto, l’insuperato Grande Inizio Naturale”
T’ai Ch’ing T’iao Ch’i Ching
“La purissima armonizzazione del respiro”, attribuito a Hsien Kung 63
Chen Ch’i Huan Yuan Ming
“Il testo inciso sulla scoperta del Respiro Genuino”, con un commento di Ch’iang Ming Tzu
Chi Ko Hsüan Lao Tzu Chieh Chieh
“Un testo del commento di Ko Hsüan a una selezione del Tao Te Ching di Lao Tzu”, di Yen Ling Feng
Glossario
Bibliografia
Dettagli Libro
| Editore | M.I.R. Edizioni |
| Anno Pubblicazione | 2004 |
| Formato | Libro - Pagine: 146 - 16x23cm |
| EAN13 | 9788886873307 |
| Lo trovi in: | Respirazione |
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,86 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
86% -
4 Stelle
14% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Annalisa
Acquisto verificato
Voto:
Il respiro rappresenta anch'esso un cibo per noi. Immettiamo ossigeno...grande farmaco. Il fatto che ne usufruiamo da quando siamo nati, fa si che non ci poniamo nemmeno per un attimo la domanda: "come si fa?". Giusto o sbagliato lo facciamo. Tanto quanto un esercizio fisico mal eseguito porta danni muscolo-scheletrici, altrettanto, un respiro mal eseguito porta malesseri, e per il suo opposto...benessere. E' un libro su cui riflettere prima di tutto. E' anche un libro di insegnamento, durante la cui lettura è bene essere presenti. Regala davvero tanto, peccato non sia semplice reperire il volume II, e qui chiedo la cortesia a Giardino dei Libri: si riesce ad averlo? Davvero un libro indispensabile.
Valeria
Acquisto verificato
Voto:
Davvero una piacevole sorpresa, è il primo volume di 3 se ho capito bene e penso, acquisterò anche gli altri, una prospettiva pratica e ampia sulla respirazione vista dalla medicina cinese e dalle pratiche per la prevenzione molto vive e attive nella cultura orientale.
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
In testo davvero molto interessante. La lettura rimanda ad un mondo lontano ma incredibilmente attuale attraverso una tecnica respiratoria che è l’essenza stessa della vita.
Federica
Acquisto verificato
Voto:
Acquistato come regalo è stato super apprezzato. Consegna veloce e bei tempi e anzi avevo avuto un problemino e customer service efficientissimo.
Balugani
Acquisto verificato
Voto:
Testo interessantissimo sia per conoscenza personale che per chi insegna. Lo consiglio, scritto bene, semplice ed efficace. Poi con il giardino dei libri le consegne sono impeccabili