Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Segreto dei Massoni

Tutti i misteri di una tradizione millenaria

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In questa opera pionieristica Lomas descrive i vari stadi del suo viaggio iniziatico attraverso i riti mistici e le formule arcane che l'hanno portato più di vent'anni fa a diventare un frammassone.

Poi, ritenendo la libera muratoria una «scienza» di elevazione spirituale fondata sugli insegnamenti di una civiltà perduta, l'autore ne ripercorre la storia partendo dai fatti leggendari che ne hanno contraddistinto le origini, a cominciare dalle vicende di una figura chiave, quella di Hiram Abif, il maestro architetto assassinato circa tremila anni or sono al tempo della costruzione del tempio di re Salomone.

Infine, ne analizza l'evoluzione in epoca moderna basandosi sullo studio di numerosi testi (molti dei quali poco noti o inediti), e in particolare sugli scritti di Walter L. Wilmshurst, che gettano nuova luce sulle fondamenta filosofiche del movimento.

Ma Il segreto dei massoni si propone anche di stabilire, viste le ultime scoperte sulla fisiologia del cervello, in che misura l'influsso dei miti e dei rituali possa condizionare positivamente la nostra attività cerebrale portandoci ad acquisire una nuova sensibilità nella percezione del mondo che ci circonda e offrendo a ciascuno di noi gli strumenti per raggiungere lo stato di «coscienza cosmica», che deve essere considerato il punto più alto del percorso massonico.

Qual è il vero scopo della massoneria? Che cosa imparano i suoi membri celebrando gli antichi rituali? La strana liturgia cui si sottopongono è un insieme di formalità prive di senso o un corpo di profonde conoscenze esoteriche? Si può trarre beneficio fisico e mentale dagli ammaestramenti della libera muratoria?

Robert Lomas, ha cercato di dare risposte convincenti alle molte domande che da quasi tre secoli suscita l'attività delle logge massoniche, i cui affiliati costituiscono oggi, per numero e influenza, una delle più vaste e importanti organizzazioni mondiali.

AUTORE

Robert Lomas - Inglese, è nato nel 1947 e si è laureato in ingegneria elettronica prima di dedicarsi alla ricerca nel campo della fisica degli stati solidi. Ha collaborato all’elaborazione di sistemi di guida per i missili Cruise e ha contribuito allo sviluppo dei primi personal computer. Ha sempre nutrito un grande interesse per la storia della scienza. Nel 1986 è entrato a far parte della massoneria e in breve si è affermato come conferenziere su temi legati alla storia delle logge massoniche inglesi.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 20 aprile 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Testimonianze di un ricercatore scientifico in ambiente massonico, analisi storica e antropologica. Non mi ha entusiasmato ma per una persona che si avvicina in modo accademico può essere utile

Commenta questa recensione

Scritto da: - 24 novembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

DESCRIVE I PASSI, COSA FARE PER POTER CAPIRE, E AD UN TRATTO MENTRE O LEGGEVO, AVEVO 'IMPRESSIONE CHE AVEVO CAPITO MOTO, APRE LA MENTE SE SIETE INTERESSATI, LEGGERE

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su