Descrizione
Questo libro, scritto dal fondatore della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, descrive nel modo più accessibile e chiaro possibile, anche con l’aiuto di numerose immagini e tabelle, il funzionamento del sistema immunitario in salute e in malattia.
Il testo quindi è rivolto a medici, psicologi, farmacisti, naturopati e in generale a tutti coloro che vogliono acquisire un aggiornamento scientifico di qualità per comprendere la genesi delle malattie e delle terapie.
La nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, contiene un nuovo capitolo sulle “Malattie autoimmuni” e un’intera nuova sezione, “La modulazione del sistema immunitario”, dove si prendono in esame le relazioni tra immunità e ritmi biologici, alimentazione, attività fisica, tecniche per la mente, farmaci e terapie naturali.
L’immunologia è nel pieno di una rivoluzione scientifica. Da tradizionale scienza dei vaccini si è ormai collocata al centro della medicina interna: non c’è malattia, infatti, dove non entri, nel bene e nel male, il sistema immunitario.
Al tempo stesso, sono sempre più chiari i complessi rapporti che il sistema immunitario intrattiene con il cervello e il sistema nervoso in genere. Lo studio dell’immunologia è quindi una necessità pratica e teorica, in quanto rafforza la visione olistica del funzionamento dell’organismo umano, incoraggiando così i tentativi in corso di costruzione di una nuova medicina integrata.
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Anno Pubblicazione | 2002-2008 |
Formato | Libro - Pagine: 430 - 17x24,5cm |
EAN13 | 9788848121422 |
Lo trovi in: | Cure alternative |
Autore
Francesco Bottaccioli insegna psiconeuroimmunologia al Corso di perfezionamento post-laurea della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Roma e all’Istituto di Medicina Naturale di Urbino. Dirige la Simaiss, Scuola di medicina integrata per medici e psicologi. Svolge un’intensa attività divulgativa come giornalista professionista e scrittore medico collaborando con diverse testate.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Giorgia
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro e' veramente completo. Tratta l'argomento in modo molto esaustivo e ben approfondito. A tratti risulta un po' ostico per i non addetti ai lavori in quanto ricvo di termini tecnici ma sempre molto chiaro e comprensibile. Ottimo
Leslye
Acquisto verificato
Voto:
Libro esaustivo, completo come tutti i libri dell’autore, ricco di spunti scientifici per gli operatori del settore. Aiuta a comprendere il funzionamento del sistema immunitario e dei collegamenti con la Pnei
Federica
Acquisto verificato
Voto:
Bottaccioli docet come sempre, libro dedicato agli esperti oppure a chi mastica già un po' di neuroscienze da leggere e rileggere, ogni volta apprendo qualcosa di nuovo
Sandra
Acquisto verificato
Voto:
Bottaccioli ha la capacità di rendere semplice concetti che quando studiavo all'università mi sembrava impossibile capire. Il sistema immunitario spiegato da lui è il nostro più grande organo di senso che ci connette con l'intero ambiente esterno