Descrizione
I concetti, i paradossi e gli enigmi della teoria della relatività, della meccanica quantistica e del mondo submicro-scopico... E il fascino profondo delle filosofie mistiche orientali.
Dettagli Libro
Editore | Adelphi Edizioni |
Formato | Libro - Pagine: 380 |
EAN13 | 9788845906893 |
Lo trovi in: | Nuove scienze |
Posizione in classifica: | 1.231° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Fritjof Capra - E' una personalità estremamente poliedrica. E' principalmente un fisico, ma anche un economista, uno scrittore e un abile divulgatore scientifico. Nei suoi libri si è occupato anche di sviluppo sostenibile, ecologia... Il suo libro più famoso è il bestseller "Il Tao della Fisica" (1975). Quest'opera è una bellissima comparazione tra le religioni e le filosofie orientali e la fisica quantistica. Nei libri successivi, Capra si allontana dagli argomenti scientifici e filosofici per affrontare temi economici ed ecologici.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,84 su 5,00 su un totale di 25 recensioni
-
5 Stelle
88% -
4 Stelle
8% -
3 Stelle
4% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Ettore
Acquisto verificato
Voto:
Un superclassico, che ho riacquistato per rileggerlo dopo diversi anni. L'autore con chiarezza e poesia assieme, rende con efficacia il concetto di assoluta coincidenza tra l'antica contemplazione taoista dell'universo e le moderne "scoperte" della scienza e della fisica in particolare. Consigliatissimo in questo periodo oscuro in cui troppi facinorosi si riempono la bocca con la parola scienza.
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Libro estremamente interessante, un ponte fra la fisica quantistica e la spiritualità. Incredibilmente attuale, la lettura è scorrevole e lo consiglio assolutamente!
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Libro cult per gli appassionati del genere. Un libro che spiega abbastanza semplicemente cosa hanno in comune fisica quantistica e spiritualità
Genny
Acquisto verificato
Voto:
Libro ostico devo dire... Argomento estremamente complesso ma l'autore riesce a farti entrare dentro la spiritualità e la profondità di una materia come la fisica
Irene
Voto:
un libro che spiega in modo incredibilmente accessibile il profondo mondo mistico e scientifico più avanzato del '900. Capra è stato un fisico e praticante di tecniche orientali egli stesso, dunque un resoconto molto attendibile e dettagliato.
Paolo
Acquisto verificato
Voto:
Libro incredibile! uno dei più belli mai letti in vita mia. Tratta moltissimi argomenti della fisica classica di Isaac Newton, della fisica relativistica di Albert Einstein e delle fisica quantistica mettendo in paragone le conoscenze dei vari rami della fisica con l'Induismo, il Buddhismo e il Taoismo. Questo libro ci fa capire quanto l'introspezione sia assolutamente importante poichè ci permette ci capire la realtà ultima senza spendere i miliardi per la tecnologia e di farne esperienza direttamente. Questo libro certamente mi farà approfondire la filosofia Buddhista che ho trovato sublime e chissà magari in futuro diventare buddhista, questo è un fatto incredibile se pensiamo che è un libro soprattutto di fisica. Consigliatissimo alle menti scientifiche per far capire quanto le filosofie orientali siano avanti a livello di conoscenze e con un "cuore" e consigliatissimo alle menti spirituali/filosofiche per capire quanto la fisica si sta avvicinando a confermare teorie che hanno qualche migliaio di anni come Buddha o Lao Tzu. Costa poco, è un testo voluminoso cosa si può voler di più, DA COMPRARE!
Angelica
Acquisto verificato
Voto:
E' un libro così bello,interessante e ben scritto che vorrei non finisse mai.Racconta la fisica con la semplicità e la chiarezza di chi la mastica tutti i giorni e fa talmente parte della sua vita che ne parla come può parlare una persona qualsiasi di che ha mangiato a cena la sera prima..Ma la meraviglia è che spiega le incredibili analogie della fisica moderna col pensiero filosofico orientale.E se si pensa che il libro è uscito la prima volta nel 1974 ciò è ancora più sorprendente.Lo consiglio assolutamente a chi è affascinato dalla fisica o a chi semplicemente vuole leggere una teoria interessante sulla visione dell'universo.
Maria Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Mi sono avvicinata alla fisica quantistica con passo leggero e ho trovato questo libro molto affascinante e chiaro. Lo consiglio vivamente a coloro che sono interessati allo studio di questa materia
Renzo
Acquisto verificato
Voto:
Bel libro di fisica quantistica: l'ho trovato scorrevole e di facile comprensione e spiega molto bene le varie relazioni tra la fisica moderna e le varie religioni orientali.
Emanuele
Acquisto verificato
Voto:
Spiega le relazioni tra fisica moderna e religioni orientali mediante concetti fisici descritti in modo facile..
Girolamo
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro menzionato anche dalla SRF di Yogananda. Espone il parallelismo tra spirito e materia di cui parlavano i Rishi dell'India vedica. L'autore dimostra che anche la fisica è arrivata allo stesso risultato dei mistici indiani: Tutto è uno!
Ingrid
Acquisto verificato
Voto:
Libro letto molto tempo fa e che continuo a rileggere scoprendo sempre qualcosa di nuovo o un aspetto diverso sullo stesso argomento.
Valeria
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro sulla fisica quantistica, scorrevole di facile comprensione anche per chi non conosca l'argomento ma si voglia avvicinare alle filosofie orientali
Alma Serena
Acquisto verificato
Voto:
peccato poter avere solo 5 stelle per questo libro. Parlare di fisica non è proprio semplice ma scriverne addirittura e farsi capire da tutti è superlativo. Letto e riletto più volte, e poi averne regalato una copia a mia figlia! Il massimo!
Simone
Voto:
Libro scritto negli anni'70 grazie anche all'aiuto delle "piante del potere". È un testo che fa riflettere su molti aspetti ed ha la capacità di aprire le porte della mente. In alcuni punti ho perso lo slancio nella lettura, ma è un parere del tutto personale. Castaneda in questo libro regala perle di saggezza