Il tradimento del corpo - Alexander Lowen
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Il tradimento del corpo

Guadagna 33 punti Gratitudine!


Il tradimento del corpo

 
-15%
Il tradimento del corpo

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Lowen descrive e analizza, attraverso storie di drammatici casi, il modo in cui nascono i problemi emozionali che conducono l'individuo ad abbandonare la realtà, perdendo il contatto con le necessità e le sensazioni del proprio corpo.

AUTORE

Lowen

Alexander Lowen, (23 dicembre 1910 – 28 ottobre 2008) medico e psicanalista è stato direttore dell'Institute for Bioenergetic Analysis di New York. Paziente ed allievo di Reich, coniò il termine di "bioenergia".
Lowen allargò gli scopi del lavoro sul corpo ed introdusse il lavoro bioenergetico a casa. Anziché limitarsi alla sola pressione e manipolazione delle tensioni muscolari croniche, egli fece uso di alcune posizioni di stress che potevano aiutare queste tensioni a rilasciarsi. La prova evidente di questo ammorbidimento delle tensioni era l'insorgere, nei muscoli, di una fine vibrazione. Lowen poté quindi osservare come i blocchi muscolari impedivano il libero scorrere dell'energia. Per esempio, un diaframma cronicamente contratto, come una strettoia, interrompeva l'onda respiratoria, provocando una respirazione superficiale. Come risultato diminuiva l'apporto di ossigeno ed il livello energetico calava. Questo modo superficiale di respirare è uno dei sistemi che noi usiamo per controllare le nostre emozioni. Per aiutare i pazienti a respirare meglio Alexander Lowen inventò il cavalletto bioenergetico.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 10 gennaio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Molto interessante ed illuminante. L'ho acquistato per studio ma mi ha aiutato a capire molto di me stessa, su come sono nati inconsapevolmente certi miei atteggiamenti e sul significato delle difese (impalpabili) che mi sono costruita negli anni. Forse l'autore riconduce tutto un po' troppo ad aspetti sessuali non risolti, almeno per la mia esperienza personale non sempre è così... ma chi sono io per mettere in discussione la sua visione? :-) Si può sempre mantenere una mente critica ed adattare, secondo il proprio pensiero ed esperienza (diretta o indiretta), i concetti espressi. Sicuramente un libro che consiglio a tutti coloro che vogliono comprendersi meglio.

Commenta questa recensione

Banner spedizioni SX - 29 euro
QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Pagamenti accettati
Trustpilot
Hai bisogno di aiuto? clicca qui