Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Illusioni d'Amore

Le motivazioni inconsce nella scelta del partner - Nuova edizione

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il libro è dedicato a quanti desiderano avventurarsi nel labirinto delle motivazioni inconsce per cercare di capire che cosa li ha spinti verso un determinato partner. Perché si ritrovano sempre con lo stesso tipo di partner, perché la loro sessualità, con tutti i partner, con uno solo, a volte oppure ogni volta, è bloccata, perché si innamorano sempre di persone sbagliate, perché non riescono a innamorarsi e così via.

In questa nuova edizione di Illusioni d'amore Jole Baldaro Verde torna a indagare sulla natura della relazione, sotto la spinta delle nuove abitudini sessuali e dei cambiamenti nel costume intervenuti negli ultimi anni. Il divorzio, per esempio, consente di iniziare una relazione già con la possibilità di chiuderla: si sceglie il partner una prima, una seconda, una terza volta, e questa ricerca può rispondere a bisogni sempre diversi oppure spingere verso una coazione a ripetere.

Il nostro "destino sentimentale" affonda le sue radici nell'infanzia. Sulla linea dello sviluppo psicosessuale esistono dei punti critici in cui emergono bisogni fondamentali che devono essere soddisfatti dalla relazione genitore-bambino. In questi punti, veri e propri nodi nel percorso che permette di giungere a una sessualità adulta o genitale, possono essere provocate deviazioni o fermate che porterahno a scegliere un partner sulla base di un bisogno infantile insoddisfatto. La sessualità assume quindi l'importanza di un segnale privilegiato che permette di capire se il rapporto comprende un progetto di vita o deve essere considerato un'Illusione d'amore".

AUTORE

Jole Baldaro Verde, laureata in lettere e in medicina e specializzata in pediatria e psicologia dell'età evolutiva, è docente di Teorie della personalità alla facoltà di Lettere e filosofia dell'università di Genova.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su