Descrizione
Le tecniche mentali immaginative in sé non sono forme di meditazione, di terapia, guarigione o autoguarigione, di filosofia o di ricerca spirituale, sono solo strumenti di lavoro che possono servire anche ad iniziare quelle strade. Sono i primi gradini, l'ABC. Sono scuole guida: non dicono dove andare, ma come andarci.
Fra le tante tecniche la psicodinamica o dinamica mentale, è tanto semplice quanto potente. Essa può essere concepita come le fondamenta di una casa: prima di ogni altra cosa vanno gettate le fondamenta, poi ci si può sbizzarrire con le finestre e gli abbellimenti. È una tecnica che va imparata in un corso e praticata sotto la guida di un esperto. Ma non fa male provare anche da soli o leggendo un libro che potrà far venir voglia di imparare e seguire davvero un corso.
Il libro propone così alcuni esercizi base, che valgono come un riscaldamento prima della gara, esercizi semplici, che si possono fare comunque con successo e vanno bene a tutti. Inoltre sono suggeriti esercizi "neurobici" per tenere in allenamento la mente e stimolare la creatività.
- Come praticare la visualizzazione creativa
- Il potere dell'immaginazione
- Neurobica: muovere la mente per mantenerla in forma
- Trucchi e trappole della mente
- Metodi per migliorare l'uso della mente
- L'autosuggestione cosciente di Couè
- Il training autogeno di Schultz
- La psicocibernetica di Maltz
- L'immaginazione guidata
- Allenamento mentale: sport, spazio, memoria
- Autostima, assertività, empatia
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Anno Pubblicazione | 2007 |
Formato | Libro - Pagine: 96 - 14x21cm |
EAN13 | 9788848120975 |
Lo trovi in: | Sviluppare la Creatività |
Autore
Stefano Fusi, giornalista e consulente di comunicazione, lavora da trent’anni nei campi dell’educazione ambientale, delle medicine naturali e della crescita personale. Organizza incontri, campagne ed eventi per associazioni ambientaliste e culturali, federazioni e centri delle “arti per la salute”, enti pubblici e privati. Tiene conferenze e incontri e conduce corsi e seminari di formazione e sensibilizzazione alla natura.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,13 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
38% -
4 Stelle
38% -
3 Stelle
25% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Mariagrazia
Acquisto verificato
Voto:
Ottima lettura, la consiglio a tutti. È molto importante saper visualizzare bene. L'immaginazione è una strada che apre tante porte. Scritto in modo semplice e chiaro. Lo consiglio sicuramente.
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
tutti i libri di Stefano Fusi sono dei gioielli di un ' intensita' da lasciare incantati e pensierosi,ammaliati dalla straordinarieta' con cui l ' autore spiega in parole semplici ma densissime di nozioni scientifiche,dalle chiare implicazioni spirituali ,cio' che e' natura e xome e' fatto il mondo (macro) in relazione all uomo e agli animali (micro) fino alla diversita tra i cervelli delle varie specie,che in comunione hanno la particella.molto probabilmente una donna restera' affascinata mentre un uomo imparera' molto piu' in fretta,visto che e' un manualetto indimenticabile sulla visione,sul guardare e vedere,quindi sulla plasticita' della luce.non e' stato facile per me immagazzinare i dati letti e poi ricordarli,anche se la lettura scorre veloce interessando chiunque vi si approcci,come se il libro fosse il risultato di un lunghissimo lavorato,accurato,per preparare una conferenza rivoluzionaria con un comitato tecnico e dei guru delle discipline olistiche.invece,ha fatto tutto Stefano.CHAPEAU
Cristiana
Acquisto verificato
Voto:
Libro di poche parole ma ben scritte. Io sono psicoterapeuta, e ho questo orientamento, quindi i concetti e le pratiche che sto trovando sul testo, mi sono congeniali. Il testo è chiaro e anche ironico in alcuni punti, il che non guasta!
Erica
Acquisto verificato
Voto:
è interessante, ma un po' ostico per una che vuole tutto subito come me. Offre molti spunti e strumenti , ma non l'ho terminato. E mi dispiace.
Emanuela
Acquisto verificato
Voto:
Che bello! Wow! Fatevi incantare anche voi da questa pratica! Io sono già una creativa per lavoro, mi mancava essere creativa anche per il mio benessere!