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Imparare a Leggere e Scrivere con il Metodo Sillabico

Avviamento e consolidamento della fase ortografica

 

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  • Prezzo € 20,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 358
  • Formato: 21x29,5
  • Anno: 2014

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Imparare a Leggere e Scrivere con il Metodo Sillabico espone un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe.

Tale metodo si propone di utilizzare la consapevolezza sillabica già presente in bambini non alfabetizzati come «abilità ponte» per favorire il raggiungimento di una matura consapevolezza fonemica; inoltre stimola a basare la corrispondenza tra segmenti di parole orali e segmenti di parole scritte su unità di base di «ampiezza intermedia» (le sillabe) che consentono il rapido recupero di rappresentazioni lessicali e ortografiche.

Il metodo sillabico grazie a ciò favorisce l’insediamento del processo di alfabetizzazione anche in bambini che presentano elementi di fragilità rispetto al possibile avvio e sviluppo delle abilità di lettura e scrittura.

Il volume 4 in particolare affronta le principali «eccezioni» rispetto alla caratteristica di trasparenza (costanza della corrispondenza fonemagrafema) della lingua italiana, promuovendo il passaggio dalla modalità fonologica alla modalità lessicale di letto-scrittura secondo il modello a due vie, o in altri termini, favorendo il passaggio dalla fase alfabetica alla fase ortografica secondo il modello di Uta Frith.

Si introdurranno dunque le sillabe CI, CE e GI, GE, i principali digrammi ortografici (CH+I/E,GH+I/E, GN+VOC, SC+I/E, GL+I,) e le sillabe QUA, QUI, QUO e QUE. Verranno inoltre presentate alcune regole ortografiche e parole con le consonanti «doppie».

Questo volume risulterà un utile strumento in particolare per gli insegnanti anche di sostegno e logopedisti.

AUTORI

Beatrice Bertelli è psicologa e psicoterapeuta con specializzazione in "Disturbi dello sviluppo e handicap", responsabile del Centro di neuropsicologia dello sviluppo "Evolvendo" di Mantova, coordinatrice didattica presso A.N.Svi. – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma.

Paola Rosa Belli è insegnante curricolare di lingua italiana e inglese di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN). Per molti anni insegnante di sostegno, è referente dal 2006 del CTS della provincia di Mantova. Ha conseguito il master di I livello in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Maria Grazia Castagna è insegnante curricolare di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN) e insegnante dell’area linguistica dal 1992. Attualmente nel proprio I.C. ricopre l’incarico di Funzione Strumentale per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in seguito a specifica formazione.

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