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Descrizione
Il libro raccoglie esercizi basati su associazioni visivo-foniche facilitanti, che trasformano le tabelline in una «sfida» cognitiva piacevole e gratificante. Il testo è strutturato in una serie di schede operative illustrate, in cui assumono un ruolo fondamentale le immagini e le parole «gancio». La nuova edizione, aggiornata e ampliata, è arricchita da un nuovo strumento che permette di apprendere l’uso delle tabelline in modo ancora più semplice e immediato.
Nel libro sono raccolti:
- una guida all'attività
- le carte da gioco delle tabelline
- una serie di esercizi di fading per consolidare gli apprendimenti con lo strumento
- lo strumento, che consente di studiare le tabelline facendo leva sulla disposizione spaziale, sulla memoria visiva e sul ricorso a particolari figure gancio in grado di rievocare i risultati corretti
- una striscia colorata, che permette di affrontare fin da subito la moltiplicazione e la divisione e di apprendere le tabelline «strada facendo».
Imparare le tabelline:
L’apprendimento delle tabelline è connesso quasi sempre a un ricordo di fatica e frustrazione. Sono avvertite come una penitenza, una medicina amara, come un masso che sbarra la strada agli apprendimenti successivi e che è necessario togliere di mezzo attraverso continui esercizi di ripetizione. La nuova edizione del fortunato programma Imparare le tabelline offre l’opportunità di trasformare un percorso di apprendimento tanto faticoso in un gioco piacevole, in cui anche il più scoraggiato dei bambini può affrontare fin da subito gli algoritmi della moltiplicazione e della divisione e imparare le tabelline «strada facendo».
Lo studio infatti non viene svolto sulla tradizionale tavola pitagorica, ma su una striscia colorata pensata come una «carta geografica» in cui il bambino trova sempre le tabelline tutte insieme e sempre nella medesima successione. La presenza delle «immagini gancio», che fa leva sulla memoria visiva (la forma dell’immagine che evoca la forma del segno) e uditiva (il suono dell’immagine che evoca il suono del numero), consente inoltre di riconoscere il risultato corretto con uno sforzo minore.
Un programma semplice ed efficace che apre una strada emozionale all’apprendimento delle tabelline e rappresenta un prezioso strumento compensativo per tutti gli alunni in difficoltà sia nelle attività a casa, sia in classe con la LIM.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 80 - 21x30cm |
EAN13 | 9788859004240 |
Lo trovi in: | Libri per la Scuola |
Autore
Camillo Bortolato, laureato in pedagogia, insegnante, è autore di numerosi testi per l'insegnamento della matematica nella scuola primaria. Alla didattica affianca un'intensa attività di ricerca sulle metodologie di insegnamento della matematica. Attualmente le sue ricerche sono rivolte allo sviluppo di tecniche di apprendimento analogico mediante l'utilizzo di nuovi strumenti didattici (video, strumenti brevettati di sua invenzione, ecc.).
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