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Imparare ad Ascoltare

Come cogliere i segnali deboli, ottenere le informazioni desiderate, migliorare le relazioni interpersonali (sviluppando le capacità d'ascolto)

 

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  • Prezzo € 22,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 223
  • Formato: 14x22
  • Anno: 1996

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Sviluppare le nuove capacità d'ascolto consente di capire meglio gli altri, acquisire una maggiore abilità nel trattare con le persone, evitare i conflitti, cogliere i segnali deboli.
Quando ci si rende conto che passiamo dal 45 al 55% del nostro tempo ascoltando, possiamo capire perché farlo in modo efficace è così vitale. Tutti coloro che hanno successo, studenti, imprenditori, dirigenti, professionisti, venditori, sono anzitutto buoni ascoltatori.
Come potete indovinare cosa gli altri si attendono da voi se non siete abili nel farvelo dire? Come potete ottenere fiducia se non sapete mettere gli altri a proprio agio "ascoltandoli"?

Madelyn Burley-Allen, una delle maggiori esperte americane, consulente d'aziende come AT&T, DuPont, IBM, Levi-Strauss, in questa guida all'arte d'ascoltare efficacemente vi mostra come acquisire queste nuove competenze e farle lavorare per voi in ogni campo. Con le sue tecniche collaudate su decine di migliaia di persone, imparerete a:

eliminare le distrazioni e migliorare la vostra concentrazione su quanto vi viene detto;
reperire parole, frasi e idee chiave mentre state ascoltando;
contrastare i vostri preconcetti;
interpretare i segnali del linguaggio del corpo;
porre domande costruttive, non minacciose, per ottenere reali informazioni;
farvi ascoltare dagli altri.

Nel mondo attuale, per cogliere le opportunità e anticipare i cambiamenti, dobbiamo sviluppare modi per convivere con massicce quantità di dati. Nel lavoro come nello studio e nella vita privata anzitutto abbiamo bisogno di riordinare quello che ci viene detto realmente. La necessità di essere sempre informati e aggiornati, il ritmo accelerato con cui mutano atteggiamenti, comportamenti, conoscenze e con cui sono scambiate le informazioni richiedono lo sviluppo di una raffinata "capacità d'ascolto", per evitare equivoci e interpretazioni inesatte.

Nessuno ci ha mai insegnato ad "ascoltare", a cogliere cioè tutte le sfumature del linguaggio del corpo, del tono di voce, del modo di guardare, a interpretare i segnali nascosti, a "leggere" dietro il significato apparente delle parole, delle frasi che udiamo.

Un libro interattivo, da "leggere con la matita", ricco di esempi, schede, grafici, test d'autovalutazione e casi per aiutarvi a graduare e monitorare i vostri progressi.

AUTORE

Madelyn Burley-Allen è la fondatrice e presidente di Dynamics of Human Behavior. Ha diretto oltre 200 seminari sulla "supervisione assertiva" per aziende e organizzazioni pubbliche.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 6 aprile 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Siamo molto bravi a parlare, trovare soluzioni efficaci ma poco abituati ad ascoltare. Solo con un ascolto attivo si è in grado di capire chi si ha di fronte per poter creare la giust sintonia

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