Descrizione
Ottimisti non si nasce, ma lo si può diventare apprendendo a guardare alla vita in modo da trarre il massimo vantaggio dalle lezioni dell’esperienza, dalle proprie capacità e dalle opportunità dell’ambiente.
In questo volume Seligman presenta alcune semplici tecniche utili a risorgere dal pessimismo e dalla depressione.
In particolare, ci insegna a riconoscere il nostro “stile esplicativo”, cioè quello che diciamo a noi stessi di fronte alle avversità, a neutralizzare l’abitudine di pensare “mi arrendo”, a migliorare l’umore e lo stato del sistema immunitario e ad aiutare i nostri figli, fin da piccoli, ad utilizzare quelle modalità di pensiero che incoraggiano l’ottimismo.
Dettagli Libro
Editore | Giunti Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1996-2013 |
Formato | Libro - Pagine: 384 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788809786097 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Autore
Martin Seligman, pioniere dello studio sull'ottimismo, è docente di Psicologia all'Università della Pennsylvania, il primo ateneo al mondo a istituire una cattedra di scienza dell'anima, nel 1888. Nel corso della sua camera ha ricevuto numerosi riconoscimenti scientifici, tra i quali ricordiamo il Wiley Award della British Academy, il William James Fellow Award e il James McKeen Cattell Fellow Award dell'American Psychological Society, organismo di cui nel 1986 è stato il presidente più votato della storia.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 9 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
un grande libro che consiglio agli amanti della psicologia, con test ed esercizi per sviluppare l'ottimismo nel caso a seguito del test, si scopra, di essere pessimisti a vari livelli. Un saggio proprio sul percorso che Seligman ha seguito per sviluppare questa teoria e per scoprire che ci sono persone "predisposte" all'ottimismo e quali invece le cause invece dell'apprendimento dell'impotenza indotta (pessimismo) e come un ambiente famigliare poco idoneo ed esperienze frustranti e/o traumatiche possano sviluppare tale impotenza. Ma allo stesso modo l'eccessivo ottimismo diviene tossico e il pessimismo in alcuni casi è d'obbligo. Insomma un libro articolato (e infatti non è breve ma piuttosto corposo) di cui non voglio raccontare troppo per non togliere la novità a chi lo leggerà. Per gli amanti della psicologia e di una lettura interessantissima e fuori dai soliti schemi ed argomenti. Consiglio!
Danijela
Acquisto verificato
Voto:
L'ottimismo è una delle cose che più mi caratterizza e che più mi ha aiutata nella vita, a superare i momenti difficili. Ma mi sono resa conto che non si finisce mai di scoprire le "zone d'ombra" del mio ottimismo per renderlo granitico. Questo classico non poteva mancare nella mia biblioteca!
Ornella
Acquisto verificato
Voto:
Seligman è un autore molto interessante che ci insegna che l'ottimismo lo si può apprendere. l'ottimismo ti cambia prospettiva e ti aiuta ad affrontare gli eventi della vita con più forza
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
è un caposaldo della comunicazione neurolinguistica utile per medici , psicologi ,pedagogisti ma altresì per tutti in quanto chi non sa comunicare non vive
Luigi
Acquisto verificato
Voto:
Il libro gira attorno al metodo ABCDE che usa l'autore per cambiare le modalità di pensiero e l'approccio alle difficoltà che incontriamo quotidianamente. Risulta essere ripetitivo perchè ripropone il metodo in diversi contesti. Il metodo mi ha aiutato molto e lo ritengo efficace