Descrizione
Uno zoologo americano compie un viaggio in Tanzania per raccogliere esemplari di rettili ed altri animali per il giardino zoologico di Washington. Durante la ricerca egli si rende conto che alcuni dei suoi collaboratori indigeni sono compieta-mente immuni dal morso dei serpenti più velenosi: e scopre che essi sono adepti di una confraternita di guaritori, depositari di una scienza segreta che possiede profonde conoscenze mediche tradizionali, basate sulla fauna e sulla flora locale.
Essi formano una complessa gerarchia - l'Impero dei Serpenti - i cui poteri si estendono molto al di là dei confini della Tanzania. Grazie a Kalola, il vecchio capo della confraternita, l’autore riceve l’iniziazione degli uomini di medicina, trasformando il suo viaggio di scienziato di formazione occidentale in un itinerario spirituale entro una tradizione di una ricchezza insospettata, in un’Africa senza tempo, tormentata dalla tragedia della carestia, Fred Carnochan segue le trame di una dottrina misteriosa, vissuta con profonda umanità.
Dettagli Libro
Editore | Xenia Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1997 |
Formato | Libro - 14x21cm |
EAN13 | 9788872732045 |
Lo trovi in: | Racconti, Letteratura e Diari di viaggio |
Potrebbero interessarti anche:







Recensioni Clienti
3,75 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
25% -
2 Stelle
25% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Franca
Acquisto verificato
Voto:
Non ho capito quanto ci sia di vero e quanto sia frutto di invenzione. Il racconto è ambientato indietro nel tempo quindi dà un immagine dell'africa, della loro cultura, del rapporto con i bianchi un pò datato.
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Libro d'obbligo per chiunque si interessi alla magia africana e all'antropologia (soprattutto alla seconda): sembra quasi un romanzo, ma è una storia vera scritta da un ricercatore
Ivana Maria
Acquisto verificato
Voto:
Libro che si lascia leggere agevolmente. Ho apprezzato lo spaccato su un mondo segreto di alcune etnie africane. Lo consiglio a chi si interessa alla cultura occulta di questi popoli.
Francesco
Acquisto verificato
Voto:
Ho scelto questo omaggio fra quelli proposti nel Giardino dei Libri incuriosita dalla trama del libro. Mi sono sempre interessate le civiltà indigene profonde, semplici ma allo stesso tempo magiche e a contatto con la Madre Terra che ancora una volta dimostrano di amare e conoscere più di noi che abbiamo bisogno di esperimenti e constatazioni. Un libro ben scritto, di piacevole lettura che descrive in modo semplice e dettagliato la realtà di questo popolo con i loro riti e conoscenze. Importante testimonianza riportata di una persona che è entrata in rapporti con una civiltà poco conosciuta ma che secondo me vale la pena di conoscere perché come dice l'autore riportando una frase di Scipione "Dal profondo dell'Africa esce sempre qualcosa di nuovo"...