Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Questo volume con chiarezza espositiva e con decine di esempi è un indispensabile manuale per tutti coloro che vogliono intraprendere un'attività, una riorganizzazione d'impresa o sviluppare nuove strategie vincenti.
In Italia la struttura produttiva e commerciale prevalente è costituita dalle piccole e medie imprese (le cosiddette PMI), che fino ad oggi hanno rappresentato una forza trainante e un modello organizzativo vincente.
Il mondo delle imprese nel terzo millennio sta tuttavia attraversando un momento di rivoluzione epocale, in cui tutto è messo in discussione: dalla globalizzazione dei settori economici e finanziari al cambiamento della gerarchia degli stessi; inoltre il rapido sviluppo dei paesi emergenti caratterizzati da bassi costi di manodopera e da politiche aggressive di commercializzazione sono diventati un'ulteriore incognita per quanto riguarda il futuro dei nostri mercati.
Mentre le imprese maggiori hanno accesso a risorse finanziarie e competenze in grado di generare strategie e applicare correttivi, nelle piccole e medie imprese questi aspetti scarseggiano, determinando una diversa capacità di reazione. La PMI in questa nuova situazione globale rischia di soccombere se non riuscirà a ripensarsi in termini di efficienza e di nuova governance più adatta ai cambiamenti dei nuovi mercati.
Dettagli Libro
Editore | Giunti Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 512 - 19x23cm |
EAN13 | 9788809807594 |
Lo trovi in: | Successo e abbondanza |
Autori
Silvestro Ugo Bernardi, MBA, nel corso della sua quarantennale carriera è stato prima operativo, poi dirigente e imprenditore; da circa vent'anni si dedica con grande passione anche alla consulenza d'impresa e alla formazione del personale, dei quadri e dei dirigenti, al controllo di gestione, al marketing e alla gestione dei flussi.