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L'Imprenditore nel Cassetto

Come organizzare e gestire una PMI di successo

 
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  • Tipo: Libro
  • Pagine: 512
  • Formato: 19x23
  • Anno: 2015

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Questo volume con chiarezza espositiva e con decine di esempi è un indispensabile manuale per tutti coloro che vogliono intraprendere un'attività, una riorganizzazione d'impresa o sviluppare nuove strategie vincenti.

In Italia la struttura produttiva e commerciale prevalente è costituita dalle piccole e medie imprese (le cosiddette PMI), che fino ad oggi hanno rappresentato una forza trainante e un modello organizzativo vincente.

Il mondo delle imprese nel terzo millennio sta tuttavia attraversando un momento di rivoluzione epocale, in cui tutto è messo in discussione: dalla globalizzazione dei settori economici e finanziari al cambiamento della gerarchia degli stessi; inoltre il rapido sviluppo dei paesi emergenti caratterizzati da bassi costi di manodopera e da politiche aggressive di commercializzazione sono diventati un'ulteriore incognita per quanto riguarda il futuro dei nostri mercati.

Mentre le imprese maggiori hanno accesso a risorse finanziarie e competenze in grado di generare strategie e applicare correttivi, nelle piccole e medie imprese questi aspetti scarseggiano, determinando una diversa capacità di reazione. La PMI in questa nuova situazione globale rischia di soccombere se non riuscirà a ripensarsi in termini di efficienza e di nuova governance più adatta ai cambiamenti dei nuovi mercati.

AUTORI

Silvestro Ugo Bernardi, MBA, nel corso della sua quarantennale carriera è stato prima operativo, poi dirigente e imprenditore; da circa vent'anni si dedica con grande passione anche alla consulenza d'impresa e alla formazione del personale, dei quadri e dei dirigenti, al controllo di gestione, al marketing e alla gestione dei flussi.

Mirella Bruna Nani ha rivolto la sua attività soprattutto alle tecniche di vendita, ai gruppi di lavoro e all'interazione negli ambienti organizzati. È stata dirigente, socia e consigliere delegato di una società commerciale, con responsabilità di direzione generale delle sedi di vendita, del coordinamento del personale e dei servizi amministrativi. Si è inoltre dedicata all'organizzazione generale e allo sviluppo delle ricerche di mercato Italia/Estero. Consulente e docente, è stata Internai Staff Consultant di organizzazione, reti di vendita, comunicazione e marketing, e responsabile di corsi interni aziendali per la formazione di quadri e venditori.

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