Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Questo LIBRO è disponibile anche in versione ebook

Versione EBOOK

La versione digitale è subito disponibile per il download

Imprenditori si Nasce o si Diventa?

Come mettersi in proprio: le motivazioni, le scelte, le opportunità

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 9,35 invece di 11,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 192
  • Formato: 13x21
  • Anno: 2006

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo manuale intende rispondere in modo organico a domande di chi è interessato a dar vita ad una propria impresa. Guida il lettore a scoprire il DNA dell'imprenditore di successo, aiuta a riconoscerlo in se stessi e fornire una "palestra" di esercizi, riflessioni e informazioni per svilupparli. Senza dimenticare tutte quelle informazioni pratiche e istruzioni di base utili per avviare concretamente i primi passi come imprenditori.

L'«avventura imprenditoriale» può essere una soluzione per ritagliarsi su misura il lavoro e conquistare la libertà di sfruttare le proprie conoscenze teoriche e pratiche, coniugandole con le proprie capacità personali. Significa vedere un'attività nascere, decidere quali sono le strategie migliori da adottare, svilupparsi dalle proprie mani e offrire i propri frutti.

Molte persone sentono dentro di sé una spinta forte a realizzare le proprie idee. Molte persone non trovano un lavoro e decidono di crearselo. Molte persone hanno un lavoro, ma si sentono insoddisfatte, insofferenti alle gerarchie, ai ritmi di lavoro imposti, a situazioni che non permettono loro di esprimere tutte le loro potenzialità. Tutte queste persone sentono di voler e poter e fare di più «mettendosi in proprio».

Ma imprenditori si nasce o si diventa? Pierluigi Ossola non ha dubbi: imprenditori si diventa. Ciascuno di noi in realtà ha delle attitudini innate da valorizzare, a cui, per divenire imprenditore, se ne devono però sempre aggiungere altre che si possono acquisire. A volte importanti virtù innate rimangono in ombra per anni: sono la volontà e la motivazione a intraprendere strade nuove che mobilitano in noi le risorse necessarie.

Hanno collaborato alla stesura del testo Andrea Costanzo e Katia Bonchi, redattori del sito www.jobtel.it., il portale dell'orientamento dell'Unione delle Camere di Commercio Italiane. Esperti di scrittura per il web e divulgazione sui temi dell'orientamento al mercato del lavoro e alla formazione, da anni svolgono un costante lavoro di monitoraggio dei diversi canali informativi sull'imprenditività.

AUTORE

Pierluigi Ossola è nato a Torino nel 1947. Si è laureato in Sociologia, ma ha iniziato a lavorare nel 1966, presso la società Olivetti, come tecnico addetto alla ricerca guasti sui primi calcolatori elettronici. Successivamente ha cambiato molti lavori, licenziandosi da un lavoro sicuro per divenire ricercatore sociale in un piccolo gruppo, laurearsi poi a pieni voti, come studente lavoratore, all’Università di Torino. Ha svolto attività di sindacalista e di insegnante nella formazione professionale.
È tra i fondatori della Coop Piemonte (cooperativa di consumo) e responsabile di progetti europei e di strutture formative con un costante impegno nella formazione degli adulti. Come docente a contratto presso l’Università di Torino, tiene un corso/laboratorio su «Formazione e servizi per la creazione d’impresa». Ha la responsabilità delle attività di formazione del laboratorio LISEM, il Laboratorio d’intervento per lo sviluppo economico del quartiere Mirafiori Nord. La cosa che lo interessa di più è essere un buon formatore, cioè una persona curiosa, con molta voglia di imparare cose nuove, costantemente intento a tradurre esperienze e saperi in strumenti utili a chi desidera apprendere nuove competenze.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su