Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Imprese, Distretti e Villaggi

Dalla globalizzazione al mondo rurale

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Agricoltura, industria e servizi - i settori in cui si divide l'attività economica umana - sono tra loro uniti da un collegamento continuo e dinamico in cui i reciproci rapporti variano secondo il livello di sviluppo economico; in sintesi, in una società arcaica prevale l'agricoltura, in una società che si sta sviluppando prevale l'industria, in una società avanzata prevalgono i servizi.

L'Autore, attraverso un susseguirsi di riferimenti storici ed economici, affronta il tema dello sviluppo agricolo e dello sviluppo rurale in rapporto alla globalizzazione ed alle influenze che quest'ultima ha portato nelle politiche economiche in generale e nello specifico nella politica economica agraria.

Il libro prende per mano il lettore e lo guida attraverso un sentiero fatto di confronti storici, di leggi economiche e di applicazioni metodologiche, scritti in maniera semplice e lineare, rendendolo apprezzabile anche a coloro che, pur non essendo degli specialisti, sono interessati al problema dello sviluppo sostenibile.

AUTORE

Cesare Gottardo è professore ordinario di materie economiche all’Università di Udine, dove insegna nelle facoltà di Agraria, Giurisprudenza e Ingegneria. Autore di numerosi saggi di carattere scientifico, si è occupato in particolare dei temi del risparmio, della crescita dell’ impresa, di storia del pensiero economico e di economia generale. Ha maturato esperienze istituzionali di rilievo nel mondo universitario (come preside della facoltà di Agraria), nel mondo politico (come vicesindaco della città di Udine) e come amministratore in strutture ed istituzioni pubbliche.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su