Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Questo LIBRO è disponibile anche in versione ebook

Versione EBOOK

La versione digitale è subito disponibile per il download

In un Batter di Ciglia

Il potere segreto del pensiero intuitivo

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Esiste una forma di conoscenza, tanto trascurata dalla teoria quanto quotidianamente praticata: è il cosiddetto "colpo d'occhio", cioè quella prima idea che ci facciamo di qualcuno o di qualcosa, e che ci spinge per esempio a fidarci della persona appena incontrata, o a stabilire se un ambiente è pericoloso o meno. Tale attività di "cognizione rapida", spesso efficace, soprattutto nei momenti di emergenza, ha però un lato oscuro. La fretta e i pregiudizi, infatti, possono indurre ad associazioni fittizie (per esempio altezza e capacità manageriale).

Due secondi ci bastano per capire se quella che abbiamo incontrato è la persona giusta per noi. E per due secondi - un "blink", un batter d'occhi - sono sufficienti per decidere se vogliamo leggere un libro oppure no, se assumeremo il candidato che stiamo intervistando, se compreremo la casa in cui siamo appena entrati. In due secondi il miglior venditore d'auto del New Jersey decide che tattica usare con il nuovo cliente. In due secondi lo psicologo John Gottman riesce a prevedere (al 98%) se la coppia che gli sta di fronte si separerà nel prossimo anno. In due secondi il grande critico d'arte Federico Zeri si accorse che la statua greca acquistata da un museo americano dopo mesi di rilievi scientifici era un falso.

Questo è il primo libro che si occupa sistematicamente di quei fatidici "due secondi". Il suo autore è convinto che le decisioni istantanee non siano frutto dell'"intuito", ossia di un processo irrazionale, ma di una modalità poco studiata e un po' misteriosa del processo razionale.

In quei momenti, secondo Gladwell, la nostra mente "accelera" di colpo, concentrandosi su pochi elementi essenziali che ci consentono di "saltare alle conclusioni" con rapidità stupefacente. Conoscere e imparare a controllare questa facoltà può cambiarci la vita.

AUTORE

Malcolm Gladwell è giornalista del "New Yorker" e si è occupato a lungo di economia, scienza e medicina per il 'Washington Post". È autore di numerosi saggi tra cui In un batter di ciglia. Il potere segreto del pensiero intuitivo (2005).

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 4 maggio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

efficientissimi, ottimi prodotti, ottime promozioni servizio veloce consegne rapide , ottima anche l'assistenza in chat. è un sito che consiglio vivamente !!!!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 29 aprile 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

E' molto più ampio di concetti e di esempi interessanti di quello che si percepisce a prima vista dal titolo

Commenta questa recensione

Scritto da: - 17 settembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

17 settembre 2013 E' un libro che ho letto con curiosità e piacere perchè l'autore ritiene che quando si entra in contatto con persone sconosciute o in talune situazioni della vita, l'aspetto emozionale, oltre a quello razionale, sia un valido aiuto per le nostre valutazioni. E' il famoso sesto senso che quasi mai prendiamo in considerazione e che invece sarebbe utile ascoltare.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su