Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Questo LIBRO è disponibile anche in versione ebook

Versione EBOOK

La versione digitale è subito disponibile per il download

Inchiesta su Gesù

Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Corrado Augias ha dialogato con uno dei massimi biblisti italiani, Mauro Pesce, rivolgendogli quelle domande che molti di noi, cristiani e non cristiani, si pongono: sul periodo storico nel quale Gesù visse, sulle sue parole, sulla sua vita, sulla sua morte, sui tanti testi che ne parlano.

Ma anche su ciò che seguì la tragica giornata del Golgota, fino alla nascita di una religione che da lui prese il nome, anche se egli non ha mai detto di volerla fondare.

Il profilo di Gesù che questa "inchiesta" ci restituisce è quello di un ebreo, ligio alla Legge di Mosè, amante del suo popolo e delle sue tradizioni, eppure aspramente critico verso gli aspetti che giudicava 'superati' o 'secondari', e, soprattutto, portatore di un progetto di rinnovamento incentrato sul riscatto degli emarginati; una personalità complessa, mai svelata per intero nemmeno a chi gli era più vicino, una figura profondamente solitaria, coerente con i suoi principi fino alla morte in croce.

AUTORI

Corrado Augias è giornalista, scrittore e conduttore televisivo. È opinionista del quotidiano «la Repubblica» e autore di numerosi libri, tradotti nelle principali lingue, e di programmi televisivi di contenuto culturale. Tra i suoi libri ricordiamo "I segreti di Roma" (2005), "Inchiesta su Gesù" (con Mauro Pesce, 2006), "Leggere. Perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi" (2007), "Inchiesta sul cristianesimo" (con Remo Cacitti, 2008), "Disputa su Dio e dintorni" (con Vito Mancuso, 2009), Il sangue e il potere. Processo a Giulio Cesare, Tiberio e Nerone (2008), "I segreti del Vaticano" (2010).

Mauro Pesce è storico e biblista. Ha scritto molti libri sulla sua professione e sul mistero della storia.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 18 luglio 2007

Un libro che solo un uomo libero come Augias poteva scrivere. Inpeccabile quando si insinua nella storia, inplacabile nelle conclusione dettate dalla logica. Solo a tratti, ma è un pensiero personale ed opinabile, lacunoso. Nel complesso tuttavia straordinario nella sua disarmante verità e schiettezza. Vorrei conoscerlo di persona per stringergli la mano.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su